Si chiama WhatNow ed è la prima rivista italiana dedicata interamente a temi di attualità realizzati con un approccio basato sul giornalismo costruttivo

Il nome sta a indicare la cosiddetta sesta W tanto cara ai giornalisti costruttivi, che va ad arricchire le canoniche cinque domande che organizzano le informazioni in un articolo: Who (chi), What (cosa), Where (dove), When (quando) e Why (perché). Con una riflessione in più:  What now? (E ora cosa si può fare?). Questo perché la missione del magazine trimestrale, come spiega nell’editoriale del nuovo numero il fondatore Silvio Malvolti, sarà quella di offrire ai lettori delle soluzioni, delle proposte proattive e propositive ai problemi della società di oggi.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Il titolo della terza uscita del trimestre luglio-settembre 2023 parla chiaro: “Le soluzioni oltre al problema”. Questo è lo scopo per cui nasce WhatNow.

WhatNow e l’agenda 2030

Le rubriche di approfondimento di WhatNow seguiranno una chiave di lettura comune, un filo rosso che unirà tutti i contenuti proposti: l’Agenda 2030, ossia il programma globale adottato a settembre 2015 dall’Assemblea Generale dell’Onu e sottoscritto da 193 paesi.

Nell’Agenda sono articolati 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile della società attuale e del futuro, in modo da guidare e accompagnare le scelte dell’uomo verso una crescita orientata al benessere condiviso e rispettoso verso i singoli e verso l’ecosistema. Ai problemi e sfide che si pongono di fronte all’umanità l’Agenda 2030 contrappone delle soluzioni concrete, articolate in azioni e obiettivi, sposando in pieno la filosofia del giornalismo costruttivo del concentrarsi sulle proposte accantonando le critiche.

I cambiamenti climatici, l’accesso equo ai servizi di base come l’educazione e la salute, la parità di genere e lo sviluppo di economie sostenibili sono solo alcuni dei temi attuali e complessi che sono stati proposti dall’Agenda 2030 e su cui WhatNow si confronterà.

Sul terzo numero

Nell’era dell’informazione in cui viviamo, mantenere il passo con i cambiamenti può sembrare un’impresa da titani. Il terzo numero si propone di fare proprio questo: guidare i lettori attraverso le trasformazioni del nostro tempo, non per imporre un punto di vista, ma per offrire gli strumenti per comprendere e valutare autonomamente la realtà che ci circonda in un dialogo aperto e costruttivo.

La terza edizione si apre con l’editoriale “La stagione del cambiamento”, che sottolinea l’importanza della preparazione come fondamenta del successo. In questo spirito, la rivista esplora le trasformazioni sociali, educative, digitali e lavorative del nostro tempo, mettendo in luce sia le sfide che le soluzioni. I redattori di WhatNow hanno indagato temi come l’evoluzione dell’istruzione post-pandemia, l’impatto dell’intelligenza artificiale e le strategie per un equilibrio tra vita lavorativa e personale. Attraverso articoli su salute, benessere e sicurezza stradale, il magazine punta a fornire gli strumenti per comprendere e navigare in un mondo in rapida trasformazione.

Istruzione, sicurezza e benessere: riformulare il futuro

La sezione dedicata all’istruzione indaga come l’esperienza scolastica sia evoluta in seguito alla pandemia, affrontando temi come il calo dell’abbandono scolastico e le innovative strategie per un’apprendimento efficace e inclusivo. Si discute di bullismo, evidenziando l’importanza della prevenzione e si getta uno sguardo sul modello scolastico finlandese, sempre più di ispirazione in Italia. Non mancano approfondimenti sul fenomeno dell’home schooling e sui disturbi dell’attenzione, con un occhio di riguardo verso soluzioni e approcci efficaci.

La parte dedicata alla sicurezza stradale riporta dati incoraggianti sul calo degli incidenti e delinea obiettivi ambiziosi per il futuro, con una strategia chiara per raggiungere la visione di zero incidenti entro il 2050. WhatNow affronta anche il delicato tema delle dipendenze, con un’analisi approfondita sui meccanismi che stanno alla base e sulle strategie di prevenzione e cura. L’esperienza islandese nella lotta alle dipendenze giovanili è presentata come un caso di studio di successo.

Innovazione digitale e mondo del lavoro

Il magazine esplora l’impatto dell’intelligenza artificiale, con un focus su Chat GPT e le sue oltre 1,6 miliardi di interazioni. Vengono analizzati pro e contro, il rapporto con il mondo della scuola, del lavoro e dell’informazione, delineando un quadro complesso ma affascinante di sfide e opportunità. Un’intera sezione è dedicata alla trasformazione nel mondo del lavoro, esaminando fenomeni come la big resignation, il quiet quitting e la ricerca di un equilibrio tra vita lavorativa e personale.

Il mondo del lavoro ha subito delle rivoluzioni radicali, leggere bene i dati e approfondire le dinamiche più superficiali consente al lettore di comprendere davvero come sta cambiando l’occupazione negli anni del post Covid.

Dove puoi leggere WhatNow?

WhatNow è disponibile sia in modalità digitale che cartacea. La rivista digitale sfogliabile è consultabile parzialmente in modalità gratuita, mentre la versione integrale è riservata ai donatori di BuoneNotizie.it. Per tutti gli amanti della carta è possibile WhatNow acquistarne una copia su Amazon

Per scoprire la prima rivista italiana di giornalismo costruttivo puoi leggere un estratto seguendo questo link. Buona lettura.

Condividi su:
Chiara Bastianelli

Chiara Bastianelli

Laurea in Economia e Direzione Aziendale. Project manager in una società di consulenza strategica per le imprese. Appassionata di aziende, finanza e letteratura.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici