Esiste un mondo sul quale è molto difficile informarsi adeguatamente. Si tratta del sistema mafioso. La storia e le dinamiche che governano la criminalità organizzata sono molto complesse e di difficile interpretazione. Tuttavia molti autori ed esperti si sono cimentati nella scrittura di libri che fanno chiarezza su questi aspetti. Dai romanzi ai saggi, dai fumetti ai manuali per gli addetti ai lavori. Ecco 5 libri sulla mafia che affrontano il tema da più punti di vista.

I grandi classici del genere

Quando si affronta l’argomento mafioso attraverso i libri, non si può non menzionare il celebre romanzo di Leonardo Sciascia “Il giorno della civetta“. Per quanto sia un romanzo già noto ai lettori grandi e piccoli, il libro rimane un punto cardine della letteratura antimafia. Si tratta della prima opera in Italia che porta allo scoperto il tema della criminalità organizzata. Pubblicato nel 1961, il racconto è la scintilla che fa scoppiare l’interesse della letteratura per il fenomeno mafioso. Si pensi al fatto che l’anno successivo fu istituita una commissione d’inchiesta parlamentare antimafia. Si racconta la vicenda di tre omicidi e di come risultino legati tra loro.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Rimanendo sul binario dei romanzi che sono ormai divenuti grandi classici del genere, ci spostiamo dalla Sicilia alla Campania per parlare di “Gomorra” di Roberto Saviano. Oramai noto soprattutto per la sua trasposizione cinematografica, il libro in questione fa comprendere a chi lo legge quanto l’educazione sia importante nella lotta alle mafie. Si parla di un “sistema” (riferendosi alla camorra) che recluta i più giovani facendogli credere che l’unica strada percorribile da loro sia la delinquenza. Per quanto il romanzo sia divisivo e controverso rimane un caposaldo della letteratura antimafia.

Libri e mafia: le letture più peculiari

Spostando l’attenzione verso alcune letture di stampo meno classico, emergono dei generi molto particolari, come ad esempio il fumetto. Proprio questa è la sorprendente idea di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso. Il titolo dell’opera parla da solo: “Peppino Impastato. Un giullare contro la mafia“. Il libro racconta la storia di un noto giornalista che utilizzò l’ironia per denunciare i più disparati crimini di stampo mafioso. Peppino Impastato fu assassinato a soli 30 anni ma lasciò una forte impronta nel giornalismo. La lettura è divisa in due parti: una graphic novel che ripercorre i punti salienti della vita di Peppino Impastato e una cronistoria. Si tratta di una lettura adatta a tutti per la sua forma molto semplice e di facile comprensione anche ai giovanissimi o ai non addetti ai lavori.

Continuando con un altro libro sulla mafia perfetto per i giovani lettori, fa capolino tra le pubblicazioni più recenti “La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia” di Annamaria Frustaci, pubblicato nel 2022. Stavolta ci troviamo in Calabria e la storia che ci accompagna è quella di una ragazza che non si piega al volere delle organizzazioni criminali locali. Un libro perfetto per comprendere come la mafia si presenti anche nelle più semplici situazioni di vita quotidiana: a scuola, a lavoro o in famiglia. I numerosi riferimenti alle figure di Falcone, Borsellino e altri protagonisti dello scenario antimafia rendono il libro molto informativo per i ragazzi e le ragazze che si avventurano in questa lettura.

Un consiglio di lettura va adesso dedicato a chi vuole immergersi in qualcosa di più impegnativo. È il caso di “Fuori dai confini” del magistrato Nicola Gratteri e del saggista Antonio Nicaso. Questo saggio tratta il tema della diffusione della mafia a livello mondiale, in particolare della ‘ndrangheta. Pubblicato nel 2022, il libro illustra come la pandemia e la guerra in Ucraina siano state delle immense opportunità di guadagno per le mafie. Una ricerca che dimostra come la criminalità abbia saputo inserirsi in situazioni delicate per sfruttare la debolezza di molte persone e istituzioni. Una lettura adatta a chi ha voglia di approfondire il tema della mafia e della giustizia e che fa chiarezza su alcune situazioni difficili da trattare e da far venire a galla.

Condividi su:
Andrea Simoni

Andrea Simoni

Studente di giurisprudenza e appassionato di contrasto alla mafia. Il mio scopo è quello di raccontare e approfondire il tema della legalità da più punti di vista. Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici