La notte degli Oscar si terrà tra il  10 e 11 marzo, al Dolby Theatre a Hollywood. Io Capitano, di Matteo Garrone, rappresenterà l’Italia concorrendo nella categoria miglior film straniero.

Il film di Matteo Garrone

Io Capitano racconta la storia del viaggio dal Senegal all’Italia di Seydou e Moussa. Il film prende il via in un Senegal povero, ma ricco di umanità e musica, dove Seydou e Moussa, due cugini sedicenni, sognano e lavorano di nascosto per finanziare il loro viaggio in Europa, un posto mitico e lontano che può esistere solo nella loro ingenua mente. Ma anche incredibilmente presente e vicino nei vestiti che indossano, nei mobili che arredano le loro case e in come giocano le sorelle di Seydou.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Una volta partiti i vestiti si sporcheranno, svaniranno i segni della vicinanza dell’Europa e la musica cesserà. Nel deserto non vi saranno più rapporti umani, ma solo sfruttatori e predoni che mirano ai loro soldi. Io Capitano è il viaggio di due sedicenni che partono con lo spirito allegro di una gita organizzata, che lentamente si rivela un incubo di torture, ricatti e morte. Tuttavia, la speranza saprà sempre ritrovarli.

Io Capitano è questo: il continuo scontro con la realtà che distrugge le fantasie di due ragazzi per farli diventare uomini.

Da notare quanto la musica e i suoni abbiano importanza nella pellicola, tanto da spingere Matteo Garrone a girare l’intero film facendo parlare i protagonisti nella loro lingua natia.

Premi e riconoscimenti

Il film ha ricevuto il plauso della critica, il Leone d’Oro alla mostra del cinema di Venezia e il premio Mastroianni per l’interpretazione di Seydou Sarr. Inoltre, è stato nominato ai Golden Globe come miglior film straniero e agli European Awards per il miglior film e miglior regista. A questo, si aggiunge la nomination a miglior film straniero agli Oscar 2024, che se, nella notte tra il 10 e 11 marzo, si tramutasse in una statuetta lo porterebbe a divenire il quindicesimo film italiano a riuscire nell’impresa.

Altri film in concorso per miglior film straniero

  1. Perfect Days, il film mostra, con fare quasi documentaristico, le giornate ordinate e perfette di Hirayama, un sessantenne giapponese. Premiato a Cannes per la miglior interpretazione maschile e dalla giuria ecumenica, una speciale giuria composta da cattolici e protestanti che assegna un premio dal 1974.
  2. La sociedad de la nieve (La società della neve), racconta la storia dei 16 sopravvissuti al disastro aereo delle Ande. Vincitore in numerose categorie al Premio Goya, ha anche vinto il titolo di miglior film europeo al Premio Gaudì.
  3. Das Lehrerzimmer (La sala professori), racconta le indagini riguardo alcuni furti da parte di una professoressa. National Board of Review Award lo ha inserito nei cinque migliori film stranieri.
  4. The Zone of Interest (La zona d’interesse), ci mostra di Rudolf Höß, comandante di Auschwitz, e la sua famiglia, vivere la loro quotidianità in quella che viene chiamata zona d’interesse, una tenuta che circonda il campo di concentramento, separati dall’orrore da un semplice muro. Come riconoscimenti ha ottenuto il Gran prix speciale della giuria a Cannes, inoltre National Board of Review Award lo ha inserito nei cinque migliori film stranieri.

Dove e quando verrà trasmessa la notte degli oscar in Italia

Dopo un ventennio su Sky, la notte degli oscar torna sulla Rai. Le trasmissioni inizieranno su Rai1 domenica 10 marzo con uno speciale alle 23:15, per poi collegarsi con la cerimonia alle 01:00, ora italiana.

Condividi su:
Emanuele Tamborini

Emanuele Tamborini

Scrittore, rugbista e innamorato della montagna. Se c'è qualcosa che sembra semplice non mi fido, amante della complessità. Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici