Con il sopraggiungere della primavera e delle belle giornate si presenta l’opportunità di fare gite fuori porta e di trascorrere week-end in completo relax. Staccare la spina e dedicare un po’ di tempo a se stessi è doveroso: il mese di aprile è ricco di appuntamenti ed eventi enogastronomici.

Cibo da strada e convivialità: non perdete gli appuntamenti dell’International Street food

Per gli appassionati dello street food  l’International Street food è tra i più grandi eventi enogastronomici italiani rivolto al cibo da strada. Il format itinerante, giunto all’ottava edizione, è distribuito in diversi mesi dell’anno in tutto il Bel Paese (150 tappe da marzo a novembre 2024). All’insegna della convivialità i truck itineranti ospitano i visitatori proponendo specialità italiane e internazionali senza dimenticare le realtà gastronomiche regionali. Il calendario delle tappe è in continuo aggiornamento:

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici
  • International Street food Trieste – dal 29 marzo al 1 aprile 2024;
  • International Street food Aquileia (UD) – dal 29 marzo al 1 aprile 2024;
  • International Street food Civitanova Marche (MC) – dal 30 marzo al 1 aprile

Eventi dedicati al vino, alle tradizioni e ai territori, ma anche ai giovani produttori

Per vivere l’esperienza di eventi dedicati alle tradizioni, ai territori e ai wine lover Alba (CN) dal 25 al 28 aprile e 1, 4 e 5 maggio 2024 ospiterà la 46^ edizione di Vinum: con oltre 700 etichette in degustazione e 400 produttori, l’evento ospiterà il meglio dell’enologia piemontese. Oltre ai vini prodotti nella zona –Barolo, Barbaresco, Dolcetto, Bianchi delle Langhe, Asti spumante – l’evento propone un programma variegato. Si potranno seguire degustazioni guidate, corsi di cucina, cene a tema, laboratori di approfondimento ed eventi enogastronomici. Per gli amanti dello sport si terrà una gara podistica e la manifestazione offrirà spazi dedicati anche ai bambini e alle loro famiglie.

Per chi fosse curioso di conoscere i giovani produttori emergenti e ancora poco conosciuti, a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, nel cuore della cittadina Umbra di Città di Castello (PG) si terrà, dal 27 al 29 aprile, la decima edizione di Only Wine-Il salone dei giovani produttori e delle piccole cantine. Sono stati selezionati più di 100 produttori che faranno parte della “Squadra 2024”. L’intento della mostra mercato è di permettere la conoscenza di vignaioli che difficilmente si possono incontrare nelle principali fiere di vino nazionali e internazionali.

Vinitaly 2024: l’evento di fama internazionale dedicato al mondo del vino

Dal 14 al 17 aprile 2024, a Verona, negli spazi di Verona fiere si terrà la 56ˆ edizione di Vinitaly – La Fiera Internazionale del Vino e dei liquori. Tra le cantine in fiera si trova gran parte del patrimonio enoico italiano e internazionale: da anni il format viene esportato in giro per il mondo. La fiera si raggruppa in tre macro-settori dedicati agli espositori, agli operatori e ai winelovers. Il programma è denso: degustazioni, laboratori, grand tasting, walk around tasting, tasting express e mixology. Dal 2019, però, possono acquistare i biglietti solo gli operatori del settore vinicolo, della ristorazione o simili, per i non addetti ai lavori è necessario accedere su invito.

Esistono diversi eventi correlati al Vinitaly. Torna, infatti, nel cuore di Verona, dal 12 al 15 aprile, l’appuntamento con Vinitaly and the City, il fuori salone di Vinitaly. Quattro giorni di degustazioni, incontri ed eventi dedicati ai winelovers. Un viaggio alla scoperta dei migliori vini e dei luoghi più significativi del centro storico di Verona, città Patrimonio mondiale UNESCO.

Per i professionisti del settore della ristorazione e dell’ospitalità, sempre negli spazi di Verona fiere, dal 14 al 17 aprile, si terrà SOL – La manifestazione dedicata all’olio d’oliva e prodotti correlati. SOL, giunta alla 28^ edizione, è una fiera B2B. Anche la fiera internazionale Enolitech, giunta alla 25^ edizione, si terrà in concomitanza con il Vinitaly dal 14 al 17 aprile. È dedicata alle migliori soluzioni high-tech e digital per tutta la filiera ed è un appuntamento B2B.

Abbiamo selezionato alcuni tra gli eventi più importanti che si possono trovare in giro per lo Stivale: non resta che scegliere.

Condividi su:
Marco Russo

Marco Russo

Laureato in Scienze, Culture e Politiche della Gastronomia seguo e studio il mondo dell'agroalimentare e dell'enogastronomia. Aspirante giornalista pubblicista tratto inoltre temi legati all'attualità, all'arte e allo sport. Seguo il corso di giornalismo dell'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici