Dall’inizio dell’anno sono aumentati i confronti online e i preventivi Rca ottenuti sul sito di confronti SuperMoney.

Scegliere l’assicurazione auto più conveniente e adatta alle proprie esigenze non è semplice in un Paese come l’Italia che presenta una media dei premi assicurativi assai elevata. Per risparmiare però è possibile prendere in considerazione le opportunità più vantaggiose che il mercato ci mette a disposizione confrontando le migliori assicurazioni auto del momento tenendo conto, al momento della stipula del contratto, anche di bisogni e richieste specifiche.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Buone notizie in fatto di assicurazione auto si attendono con la riforma dell’assicurazione predisposta dal Ministero dello sviluppo economico in collaborazione con le due Autorità di vigilanza del settore, l’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) e l’Antitrust (Autorità garante della concorrenza e del mercato) mira ad abbassare il costo dell’Rca per i consumatori.

Lo studio dell’Osservatorio SuperMoney, inoltre, ha evidenziato come con l’abolizione del tacito rinnovo, gli automobilisti italiani siano riusciti a risparmiare sui costi per la polizza auto. Dall’indagine è emerso che dall’inizio dell’anno è aumentato il numero delle comparazioni online effettuate per risparmiare sull’assicurazione per l’automobile.

In particolare, secondo i dati SuperMoney, le persone che hanno effettuato un preventivo online sul sito di confronti sono salite a circa il 70% (per un totale di 279.727 richieste). Segno che, alla scadenza del contratto assicurativo, gli automobilisti del Belpaese si guardano intorno alla ricerca di un’offerta più conveniente e vantaggiosa per incrementare il risparmio sulle tariffe assicurative online o offline.

Il confronto dei preventivi Rca è un’abitudine che riguarda soprattutto gli uomini. Il dato del 2013 risulta addirittura in crescita rispetto all’anno scorso (70,39% contro 67,27%).

“È l’effetto dell’abolizione del tacito rinnovo. Il 2013 si è aperto con nuove regole che hanno avvantaggiato i consumatori: non potevano che approfittarne” – ha affermato Andrea Manfredi, Amministratore Delegato di SuperMoney.

Manfredi ritiene che al momento “il confronto dei preventivi sia l’unico antidoto a possibili comportamenti iniqui nei confronti delle automobiliste da parte delle compagnie”, incluse le differenze di sesso che molte compagnie assicurative si ostinano ad applicare ai danni delle donne.

 

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici