Gli italiani oggi sono diventati dei grandi esperti di caccia al risparmio: sia che si tratti di trovare il mutuo più conveniente , sia che si tratti di surroga del mutuo stesso, l’importante è sempre trovare la rata meno cara per riuscire a pagarlo senza problemi. Oltre e ricordarvi che il Governo ha aperto le richieste per il Platfond Casa, l’idea di sottoscrivere un mutuo on line va davvero nella direzione dell’economicità, perché ha dei costi inferiori rispetto a quello tradizionale.

Vediamo allora di conoscere nel dettaglio di cosa si tratta: per prima cosa il mutuo on line è un prestito ipotecario concesso da una banca o da un altro soggetto finanziatore ad un cliente che ne faccia richiesta dal web. I mutui on line, come quelli tradizionali, possono essere richiesti per le più svariate finalità, dall’acquisto della prima casa, alle ristrutturazioni, per esempio. Quali sono i principali vantaggi rispetto al mutuo classico? Al primo posto sicuramente le procedure più veloci, ma soprattutto i costi: limitando al massimo la presenza di intermediari fisici, e quindi le spese, le banche hanno la possibilità di concedere tassi più vantaggiosi e costi di gestione meno cari.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Leggi anchePiù home banking e meno sportelli: via alla rivoluzione delle banche

Questi prodotti possono essere erogati con rate di rimborso a quota fissa e cadenza costante, oppure con quote di ammortamento e interessi variabili. Anche nel caso di mutui on line il ritardato o il mancato pagamento di una rata causa l’applicazione degli interessi di mora, e la banca potrebbe richiedere la risoluzione del contratto, qualora il ritardato pagamento si sia verificato almeno per sette volte. I mutui on line, come i loro omologhi tradizionali, hanno una durata che va dai 5 ai 30 anni, anche se alcuni istituti di credito estendono il periodo di ammortamento fino a 40-50 anni. Questi mutui coprono sino all’80% del valore dell’immobile, ma alcune banche, a fronte di condizioni più onerose e con la richiesta di garanzie ulteriori, possono finanziare sino al 100% del valore totale.

Leggi anche: Comprare casa con un mutuo è più facile e i tassi sono più convenienti

Il successo dei mutui on line va di pari passo con il crescente successo delle banche on line e, più in generale, di internet. Grazie agli istituti on line, infatti, l’utente ha la possibilità di confrontare in modo rapido e senza impegno numerose offerte, scegliendo quella più adatta alle proprie esigenze per risparmiare il più possibile.

Condividi su:
Linda Iulianella

Linda Iulianella

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici