Il noleggio a lungo termine si distingue nel panorama emergente delle forme alternative di mobilità come uno dei trend di maggior successo. Sono infatti sempre più numerosi gli automobilisti che scelgono di rinunciare all’acquisto di un veicolo, sia esso un’auto, un furgone o una moto, preferendogli formule più snelle e convenienti come il noleggio a lungo termine. E non si tratta solo di partite Iva e aziende, che godono di importanti agevolazioni fiscali, ma anche di privati cittadini, i quali, pur avendo zero possibilità di detrazioni, hanno molti motivi per scegliere il noleggio a lungo termine. Ecco quali:

1. Canone mensile “all inclusive”

Ciò che rende davvero conveniente il noleggio auto a lungo termine è che, dietro il pagamento di un canone mensile fisso, si ha la possibilità di usufruire di tutti i principali servizi connessi all’uso del veicolo, tra cui il bollo, la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale, l’assicurazione Rca, quella incendio/furto e la polizza kasko. Inoltre, per una maggiore tranquillità, sono disponibili ulteriori servizi opzionali, come la sostituzione degli pneumatici e la concessione di un veicolo sostitutivo in caso di guasto all’auto, che permettono di vivere il mezzo realmente senza preoccupazioni.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

2. Anticipo zero

Uno dei punti di forza dell’autonoleggio è che viene proposto anche senza la necessità di versare un anticipo, cioè una somma di denaro iniziale. In sostanza, il noleggio a lungo termine senza anticipo offre agli automobilisti la possibilità di mettersi alla guida di un’auto nuova o usata e di usufruire di tutti i servizi inclusi nel contratto senza versare alcun acconto.

3. Niente burocrazia

Il noleggio auto a lungo termine permette di godersi il piacere della guida senza doversi preoccupare delle incombenze legate alla gestione del veicolo. Chi sottoscrive questo tipo di contratto ha la possibilità di evitare le code agli sportelli per espletare le pratiche burocratiche e può dimenticarsi delle scadenze legate al bollo auto e all’assicurazione.

4. Sparisce il problema della svalutazione del mezzo

Affidandosi al noleggio long term non ci si deve preoccupare della svalutazione dell’auto e della rivendita prima che diminuisca il suo valore. Un’auto di proprietà, come sappiamo, perde il 15-20% del suo valore già dopo l’uscita dal concessionario. Figuriamoci dopo 4-5 anni. In quest’ottica, la formula del noleggio conviene, soprattutto per le auto di grossa cilindrata, vista la loro velocità nell’essere deprezzate. Allo scadere del termine stabilito, il contraente restituisce l’auto alla società di noleggio senza la possibilità di riscattarla, ma può sostituirla con una nuova sottoscrivendo un nuovo contratto di noleggio.

5. Si può guidare sempre un’auto di ultima generazione

Uno degli aspetti più interessanti del noleggio a lungo termine è che, a fronte del pagamento di un canone mensile bloccato per tutta la durata del contratto, con formula “tutto incluso”, il cliente può disporre di un’auto sempre nuova di zecca e in costante stato di efficienza. Il noleggio di vetture di ultima generazione, tutte Euro 6 e correttamente manutenute, produce notevoli benefici anche in termini di sicurezza stradale e sostenibilità ambientale.

Leggi anche:

Come spostarsi spendendo meno? Iniziamo a vendere l’auto: ecco alcuni consigli

Gomme invernali: 5 consigli per risparmiare e viaggiare sicuri

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici