Cosa significa scrivere un articolo in ottica SEO e perché è una competenza sempre più importante per qualsiasi professionista del mondo editoriale e del giornalismo? 

Con l’avvento del digitale il professionista digitale (sia che si tratti di un giornalista online, ma anche un blogger,  un ufficio stampa o il responsabile dei contenuti di un sito web) si deve districare tra tantissime notizie da scegliere, verificare e soprattutto approfondire. Una volta scelte e scritte deve diffonderle con successo per raggiungere il grande pubblico della rete, affamato di notizie e pieno di competitor agguerriti. Il SEO Copywriting (acronimo per Search Engine Optimization, “Ottimizzazione dei testi”) è una tecnica di scrittura che mira proprio a scrivere e pubblicare contenuti ad alta “indicizzazione” sui motori di ricerca, così da assicurare per il contenuto e per il sito web che lo ospita, una maggiore visibilità e soddisfare le esigenze informative (e non solo) di un pubblico di lettori, abbonati o utenti sempre più vasto.

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Perché scrivere in ottica SEO

La scrittura per il web in ottica SEO riguarda senz’altro contenuti testuali di vario genere: dal classico articolo di giornale per una testata web al post di un blog, passando per il redazionale di un prodotto o i materiali informativi di un prodotto o servizio. Scrivere in ottica SEO serve da un lato a pubblicare contenuti pensati per soddisfare un bisogno informativo del pubblico, e dall’altro a raggiungere i primi posti della “Serp” la pagina dei risultati dei motori di ricerca. In questo modo è possibile attrarre l’attenzione dei visitatori e che questi tornino sul sito e nel tempo si “fidelizzino” per diventare poi eventualmente “clienti paganti” di eventuali promozioni o servizi proposti dal Portale.

Ma la SEO punta anche a valorizzare la qualità del contenuto realizzato: seguire le regole di SEO permette infatti di realizzare articoli dalla struttura ben organizzata, chiari semplici e lineari, rispondenti agli interrogativi della rete circa un determinato argomento, un servizio, un prodotto, un brand.

Come scrivere articoli in SEO 

Quando un contenuto viene scritto in ottica SEO è reso “ottimizzato” per rispondere alle esigenze degli utenti. La sua stesura rispetta quindi dei criteri richiesti dai motori di ricerca, criteri che gli garantiscono la massima visibilità sulle pagine di raccolta.

Per fare un esempio, un articolo di SEO ben scritto deve essere innanzitutto carattere originale, non deve quindi essere copiato da altri siti concorrenti e deve differenziarsi per la qualità, l’approfondimento e la scelta di termini e vocaboli attraverso un lavoro di rielaborazione profondo.

Il contenuto deve poi essere pertinente rispetto agli obiettivi che scegliamo di seguire per il nostro lettore: se vogliamo informarlo su qualcosa, l’articolo risponderà a un bisogno informativo e avrà determinate caratteristiche e profondità. Diversamente, il contenuto in ottica SEO può riferirsi alla conoscenza di un brand (si parla di articolo “navigazionale”, oppure può rivolgersi a un possibile acquirente (l’articolo si dice allora “transazionale”, se orientato all’acquisto).

Le tecniche di scrittura SEO

Per scrivere un articolo SEO occorre dunque partire già dalla scelta di un argomento che interessi ai potenziali lettori. La rete mette a disposizione diversi strumenti e applicativi web che aiutano il professionista digitale a capire e scegliere gli argomenti di maggiore interesse del pubblico. Le tecniche SEO richiedono quindi di individuare le parole maggiormente cercate rispetto a quella determinata tematica: sono le “chiavi di ricerca” con le quali l’utente cerca risposte ai propri interrogativi.

Nella stesura vera e propria di un articolo SEO la “Keyword research”, ovvero l’analisi delle parole chiave selezionate, ha dunque importanza cruciale. Come sceglierle? Un criterio è quello di selezionare quelle parole che hanno “volumi di ricerca” maggiori, ovvero una maggiore quantità di ricerche da parte della rete. Le Keyword scelte vanno poi inserite direttamente nel testo da redigere salvaguardando la qualità complessiva del testo e il suo livello di approfondimento.

Il contenuto SEO che ne deriva, non solo si colora delle parole maggiormente ricercate, così da poter essere selezionato dai motori di ricerca, ma risponde a una struttura ad albero fatta di titoli, sottotitoli, indici, immagini, video a supporto del testo e link ipertestuali esterni che rimandano ad altri siti di approfondimento e interni che puntano a contenuti già presenti nel sito stesso.

SEO: la formazione per il giornalista digitale

Apprendere le tecniche di scrittura SEO non è semplice né immediato soprattutto per il giornalismo professionale: i corsi di formazione dell’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo hanno quindi strutturato un corso di SEO semplice ma efficace di introduzione al copywriting a supporto degli aspiranti pubblicisti.
Dallo studio della Keyword Research all’illustrazione degli strumenti più diffusi a supporto della scrittura SEO, il percorso formativo di giornalismo di Diventare Giornalista propone, fra l’altro, le nozioni fondamentali per rendere gli articoli giornalistici performanti e in grado di distinguersi nella vasta platea di competitor che popolano la rete.

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Antonio Mazzuca

Antonio Mazzuca

Dal 2007 sono redattore editoriale tecnico-giuridico esperto e formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro e tutela ambientale. Sono il coordinatore editoriale della Testata tecnica InSic.it e dal 2015 editore della testata culturale registrata Gufetto.press dedicata al mondo della cultura off per le quali scrivo news, articoli, recensioni, interviste e approfondimenti e svolgo formazione ai redattori sia per la parte critica che redazionale e per la scrittura in ottica SEO.

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