Gli Emirati Arabi Uniti hanno ospitato, dal 30 novembre al 12 dicembre 2023, la 28° Conferenza delle Parti – COP28. È stato un momento cruciale per affrontare le sfide globali legate all’importante ruolo svolto dall’ innovazione tecnologica a tutela dell’ambiente e della decarbonizzazione globale.

COP28: le sfide portate avanti negli anni dalle Nazioni

Nel corso degli anni le Nazioni hanno presentato soluzioni innovative per ridurre le emissioni con partnership tra Governi, privati ed enti per sviluppare e diffondere tecnologie pulite e sostenibili. I Paesi che hanno aderito alla convenzione si sono impegnati a condividere e trasferire tecnologie climatiche nazionali a favore delle Nazioni in via di sviluppo. A gennaio, l’UE e i Paesi partner hanno lanciato la “Coalizione dei Ministri del commercio sul clima, mirata a promuovere politiche commerciali a impatto zero, fornendo orientamenti strategici alle regioni svantaggiate del mondo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Work in progress dell’innovazione tecnologica a tutela dell’ambiente

Punto centrale della COP28 è stato il raggiungimento del fabbisogno energetico globale in modo efficiente, senza danneggiare l’atmosfera, attuando un’opera di decarbonizzazione del sistema energetico nel complesso, con un’enfasi sulle energie pulite come solare, eolico e idrogeno verde. Innovazione tecnologica rilevante, che meriterebbe investimenti, è l’energia rocciosa superhot (SHR), forma avanzata di energia geotermica, che permetterebbe di soddisfare le richieste a lungo termine di energia “zero-carbon”, “always-on”. In Europa, diversi Stati, inclusi Svezia, Belgio, Grecia e Danimarca, stanno investendo in tecnologie per ridurre l’inquinamento, istituendo fondi per la transizione industriale e la decarbonizzazione.

Il settore del trasporto sostenibile è considerato fondamentale per raggiungere gli obiettivi green. Tecnologie come auto elettriche e veicoli autonomi potrebbero diminuire l’impatto dei trasporti nelle metropoli. Inoltre si sono attenzionati gli interventi di riqualificazione energetica, come l’installazione di pompe di calore e lampadine a basso consumo. Anche questi interventi potrebbero ottimizzare l’uso delle risorse.

Innovazione tecnologica e ambiente: un legame a filo doppio

La tecnologia è uno strumento chiave per un futuro più sostenibile e un ambiente migliore e l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale sono sempre più interconnesse, ecco perché oggi si parla tanto di innovazione sostenibile. Di questo e di altri temi legati alla sostenibilità abbiamo parlato su uno speciale dedicato a COP28 sull’ultimo numero di WhatNow? Le soluzioni oltre il problema.

Condividi su:
Marco Russo

Marco Russo

Laureato in Scienze, Culture e Politiche della Gastronomia seguo e studio il mondo dell'agroalimentare e dell'enogastronomia. Aspirante giornalista pubblicista tratto inoltre temi legati all'attualità, all'arte e allo sport. Seguo il corso di giornalismo dell'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici