Newphoria: l’incontrollabile eccitazione della tecnologia

Ci sono neologismi, nati da fortunate intuizioni semantiche, che esprimono talmente bene il concetto, da affiorare, in men che non si dica, sulle bocche di tutti fino a guadagnarsi, a buon diritto, uno spazio nel dizionario.

Uno degli ultimi e più accattivanti esempi è la parola newphoria. Usata recentemente da Norton antivirus, newphoria descrive l’euforia totalitaria e quasi infantile (nella sua accezione di stupore e abbandono di fronte a un qualcosa di nuovo) che coglie l’individuo/utente all’atto dell’acquisto un nuovo strumento tecnologico. La newphoria dunque è una sensazione che pervade -anima e corpo- dell’acquirente.

Il termine però non è proprio nuovo. Già altri -prima che Norton gli attribuisse questo specifico senso- utilizzano la parola newphoria per indicare una sorta di terapia olisitica, dedicata alla cura del corpo, della mente e dell’anima. Una combinazione di medicina e terapia spirituale per ridonare forza ed equilibrio all’individuo.

La definizione di newphoria adottata da Norton invece, non eleva il concetto a categorie medico/spirituali, ma associa semplicemente la parola ad uno stato d’animo comune e ben noto a chiunque abbia acquistato un apparecchio elettronico.

La sensazione, molto ben descritta anche nel commercial della società è presto descritta: il mondo circostante scompare; le attenzioni sono tutte per l’unica cosa che si riesce a vedere: il neo acquistato apparecchio tecnologico e tutto il resto passa in secondo piano, lasciando l’entusiasta acquirente in balia di continue minacce del mondo circostante. Per fortuna, però, a proteggerlo ci pensa Norton Antivirus.

A pensarci bene, questa newphoria ha delle affinità con un’altra sensazione con cui (quasi) tutti hanno una certa familiarità: l’innamoramento. Con la differenza che a proteggere l’utente newphorico ci pensa Norton, ma a salvaguardare l’innamorato dai rischi dell’amore ancora non è stato inventato alcun software.

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