Le affermazioni positive sono delle frasi che riflettono convinzioni positive sulla propria persona e sulle proprie capacità. Ripetere affermazioni può aiutare a superare il dialogo interiore negativo e aumentare la fiducia in sé.

Trovare le giuste affermazioni positive

Per partire bisogna porre l’attenzione sulla propria persona prestando attenzione a cogliere tutti quei pensieri, quelle emozioni e i comportamenti che, in un modo o nell’altro, stanno lavorando contro i propri interessi.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Identificati questi punti, se presenti, bisogna poi lavorare per agire su di essi, ponendovi rimedio con la creazione delle proprie affermazioni positive. Se non c’è alcun elemento su cui lavorare, ci si può concentrare direttamente su ciò che si vuole migliorare.

Le affermazioni positive devono essere costruite nel giusto modo al fine di essere efficaci e produttive nella loro azione.

Come creare e utilizzare le corrette affermazioni positive

Per creare le proprie affermazioni positive bisogna sempre utilizzare il tempo presente e mai quello futuro. Bisogna essere chiari con ciò che si vuole, senza mai lasciare spazio ad alcun dubbio. Si deve sempre indicare ciò che si vuole e mai ciò che non si vuole.

Nell’esporre le proprie affermazioni è necessario essere chiari, concentrarsi su ciò che si vuole ottenere ed esprimersi al tempo presente.

Ripetere le affermazioni positive a voce alta rafforza l’impatto delle stesse affermazioni, aumentando la possibilità che queste vengano meglio ascoltate dal nostro subconscio.

Più sensi si riesce a coinvolgere nel momento in cui si ripetono le proprie affermazioni positive e più grande e profondo sarà il loro impatto sulla propria persona. Ad esempio, l’utilizzo di determinati suoni o odori, nel tempo può creare delle ancore sensoriali.

Le ancore sensoriali sono delle connessioni neurali che alla stimolazione di un determinato senso, rievocano un certo ricordo che rende più forte l’effetto dell’affermazione.

Il significato e l’efficacia delle affermazioni positive

Le affermazioni positive devono essere personali e avere un significato strettamente connesso alla propria persona. Non devono suonare generiche ma devono essere correlate, per quanto più possibile, al tuo essere individuale. Più sono personali, più è alta la possibilità del loro successo.

Le affermazioni positive, per poter funzionare devono essere allineate alla propria parte inconscia. Devono essere semplici e dirette nella loro formulazione. Devono dare una buona sensazione, facendo sentire bene la tua persona. Se così non fosse, bisognerà rielaborarle e modificarle sino a sentirsi a proprio agio.

Creata la giusta affermazione positiva bisogna immaginare di vivere quella data affermazione visualizzando ciò che si chiede come se si stesse vivendo in quella data situazione. Più dettagli si riescono ad immaginare e più forte sarà l’impatto sul proprio inconscio, così da avere una maggiore supporto verso la manifestazione del proprio desiderio.

Passare all’azione

Definiti i propri obiettivi, si deve passare all’azione muovendosi nella direzione desiderata. Senza l’azione, tutto resterà solo ad un livello prettamente mentale e non potrà mai prendere forma nella realtà. Quando si è trovato ciò che si vuole, bisogna iniziare a muoversi verso il proprio obiettivo.

Leggi anche:

Scrivere un diario per controllare le proprie emozioni

Condividi su:
Andrea Baumberger

Andrea Baumberger

Chi sono?Uno come voi che nel corso degli anni ha sviluppato tante passioni e diversi interessi che sono qua a condividere con i miei lettori nella speranza che possano tornarvi utili nella vostra quotidianità e magari, chissà, destare in voi qualche nuovo interesse e dischiudere la via verso nuove entusiasmanti scoperte. Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici