Impegnarsi ogni giorno per costruire la propria felicità è uno dei processi fondamentali nei percorsi di crescita personale. Ascoltarsi, guardarsi dentro o anche semplicemente fermarsi e rallentare è sempre più complicato se si decide di aderire ai ritmi frenetici che la società impone.

È importante avere strumenti adeguati corredati da pratiche sostenibili per aumentare il proprio benessere. “L’impatto dello stile di vita su benessere, felicità, salute e longevità è ormai scientificamente provato. Per questo abbiamo progettato Vivi365, un programma di benessere di un anno che abbraccia 12 aree della vita complementari tra loro e che ha dimostrato la sua efficacia nel rendere la felicità uno stile di vita” – dice Lara Lucaccioni, co-fondatrice di Happiness For Future, una startup innovativa che vuole diffondere la felicità divulgandone la cultura scientifica.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Si può costruire la felicità e praticarla intenzionalmente?

“Il 74% delle morti totali al mondo è collegato ad uno stile di vita inconsapevole – racconta Matteo Ficara, co-fondatore di Happiness For FutureQuesto dato del 2023 ci aiuta a capire l’urgenza della divulgazione dei temi legati al benessere”.

Infatti, un atteggiamento mentale positivo cambia in meglio le cose e migliora la salute fisica, aumenta la resilienza verso lo stress e favorisce relazioni più solide, trasformando il modo in cui si vive e si lavora: si tratta di una vera e propria attitudine verso la capacità di vedere la soluzione migliore.

Tre alleati per star bene ed essere più felici

Dormire bene aiuta a vivere più a lungo, fa bene al cuore, migliora memoria e concentrazione e ha effetti benefici su mente e corpo proteggendoci da alcune malattie. L’importanza del sonno viene di frequente sottovalutata. Secondo uno studio pubblicato da un gruppo di ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), Università Bocconi e Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri sulla rivista Scientific Reports in collaborazione con la Doxa, quasi un italiano su tre dorme un numero insufficiente di ore e uno su sette riferisce una qualità insoddisfacente del proprio sonno.

Oltre a un buon sonno, anche una nutrizione sana e il movimento quotidiano sono ottimi alleati per migliorare l’umore generale e ridurre i sintomi di ansia, stress e depressione. Lo stile di vita intenso, al quale spesso ci si sottopone, impedisce di curare l’alimentazione lasciando inoltre poco spazio all’attività fisica.

Le buone pratiche per migliorare il proprio stile di vita

Durante gli open day di Vivi365, Matteo e Lara, mostreranno alcune tra le pratiche più apprezzate utili a migliorare la qualità del sonno, ad incentivare l’attività fisica e a nutrirsi in modo sano e consapevole.

Si passerà dalla teoria alla pratica con lo yoga della risata, una forma di movimento e respirazione che ha come obiettivi primari quelli di propiziare la gioia, alleviare lo stress e aumentare il benessere interiore e con la coerenza cardiaca (approfondita in questo nostro articolo), uno stato di funzionamento ottimale del nostro corpo che permette di vivere appieno le sensazioni legate a stabilità emotiva, lucidità mentale e ad una crescente energia.

Il benessere non è più negoziabile: esiste un modo diverso di guardare alla felicità, non più solo come un’emozione o una sensazione di piacere passeggera e che arriva in relazione ad eventi esterni, ma come una competenza che possiamo allenare intenzionalmente per migliorare la qualità della nostra vita.

Guarda il video e regalati pochi minuti per costruire la tua felicità insieme a Lara e Matteo.

Condividi su:
Avatar photo

Florinda Ambrogio

Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche con specializzazione in Scienze Forensi, amo la cronaca tanto quanto la narrativa. Da sempre impegnata per portare l'attenzione sui sempre attuali temi della crescita personale. Il cassetto mi piace riempirlo fino all'orlo di sogni che sostituisco non appena diventano realtà. Aperta al cambiamento solo se porta a migliorare.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici