Il Manchester City ha presentato il programma estivo 2024 riservato ai teenager. Oltre all’educazione calcistica, il team campione del mondo darà la possibilità ai propri iscritti di migliorare anche le proprie capacità linguistiche, grazie a corsi di inglese dedicati.

Treble winners: il 2023 del Manchester City

Il Manchester City Football Club è uno dei club calcistici più famosi del pianeta. Il team inglese è oggi al centro delle discussioni a tema calcio grazie ai recenti successi ottenuti in campo nazionale e internazionale. Nel 2023, infatti, la formazione allenata da Josep Guardiola ha conseguito uno storico treble (ossia vinto in una sola annata sportiva i tre principali trofei in palio, vale a dire Premier League, FA Cup e UEFA Champions League).

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Sempre nel 2023, poi, la compagine britannica ha trionfato anche in UEFA Super Cup e nella FIFA Club World Cup, laureandosi campione del mondo. Fra i tanti campioni presenti in rosa, impossibile non citare due fuoriclasse assoluti come Erling Haaland e Kevin De Bruyne. L’attaccante norvegese e il centrocampista belga, del resto, hanno saputo fare la differenza in molte occasioni a suon di gol e assist.

Il programma estivo del Manchester City: football schools

Il Manchester City ha presentato il programma vacanza 2024 dedicato a ragazzi e ragazze tra i 9 e i 17 anni compresi. Fra corsi di lingua dedicati e allenamenti di sviluppo delle capacità calcistiche, il menù pensato dal club inglese è ricco e completo. Il tutto, per rendere ancor più unica e indimenticabile un’esperienza tanto grande quanto mozzafiato, avrà luogo all’interno della City Football Academy. La sede d’allenamento della prima squadra maschile, infatti, fungerà da palcoscenico del progetto che si svolgerà mediamente dal 30 giugno al 9 agosto (con diverse fasce in base al piano scelto tra le varie offerte disponibili, ovvero Language Programme, Development Programme, Performance Programme).

Fornire la metodologia di lavoro del club è un altro degli aspetti legati al programma estivo del Manchester City. I trainer che saranno a disposizione dei ragazzi, infatti, potranno fornire un’autentica visione di come si preparano calciatori di livello mondiale a gare e match importanti. Tra le varie opportunità all’interno dell’offerta 2024, poi, è previsto uno sviluppo mirato delle singole capacità comunicative – presente all’interno del Language Programme. Grazie a molteplici sessioni di lingua, infatti, gli iscritti avranno l’occasione di mettere in pratica il proprio inglese con lezioni stimolanti e attività avanzate.

Una pratica dunque, quella della comunicazione linguistica, che avrà luogo per mezzo di situazioni creative a tema calcio. Il Language Programme, del resto, prevederà circa 15 ore di allenamento calcistico e 15 di lezione o intensificazione della lingua inglese. Dunque, fra sviluppo delle tecniche individuali, miglioramento delle skills comunicative e assistenza calcistica fornita da allenatori altamente qualificati a livello UEFA, il programma 2024 assume un valore estremamente positivo nel suo complesso. I vari piani di offerta formativa targata Citizens, per concludere, potranno contribuire all’educazione sportiva e caratteriale dei ragazzi.

L’importanza delle scuole calcio: educazione e divertimento

Scuole calcio come quella del Manchester City e non solo, nascono dall’idea di portare avanti una serie di progetti educativi e didattici. Programmi legati alla crescita sportiva e caratteriale di ragazzi e ragazze in giovane età. Attraverso il continuo monitoraggio è possibile coniugare aspetti didattici e sportivi affinché il singolo possa apprendere, migliorarsi e divertirsi allo stesso tempo. Valori come l’altruismo, l’accoglienza e il gioco di squadra, dopotutto, sono cardini fondamentali per un giusto approccio al mondo dello sport.

Leggi anche:

Sadio Mané, fra calcio e beneficenza: l’esempio positivo della stella africana

Il calcio giovanile può educare al rispetto per il prossimo

Condividi su:
Antonio Di Bello

Antonio Di Bello

Studente universitario con esperienze lavorative in ambito comunicativo e giornalistico. Amo raccontare tutto ciò che circonda il mondo del calcio, della pallavolo e della Formula Uno. Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici