Per chi si sposerà la prossima estate, questo è il periodo in cui cominciare a scegliere ogni particolare della giornata più bella per una coppia. Negli ultimi anni, sono aumentati i futuri sposini che si orientano a organizzare le proprie nozze a impatto zero, optando per scelte ecologiche e sostenibili sempre più in voga.

Sembra infatti che i matrimoni 2023 più chic siano proprio quelli che strizzeranno l’occhio a un tema green. Dalla location, al tableau de mariage , alle bomboniere alla scelta del menù: sono innumerevoli i dettagli che faranno la differenza e condiranno il grande evento di unicità  e tendenza.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici
Green wedding.pixabay

Green wedding.pixabay

Matrimoni 2023: la vera tendenza sarà essere green

Dopo due anni di pandemia si riaccende il desiderio di tornare a contatto con la natura. L’isolamento in casa ha portato a guardare fuori dalla finestra in una maniera differente. I paesaggi assumevano quasi una vena malinconica, facendoci rivalutare quel benessere che si provava all’aria aperta.

Una ricerca americana pubblicata da PLOS ONE ha mostrato come le persone hanno iniziato a rivivere con costanza la natura per far fronte alle sfide fisiche e mentali del Covid-19. Ciò ha aperto gli occhi, inoltre, ancor di più, sull’importanza di tutelare l’ambiente circostante declinando questa spinta sociale su molti aspetti: dalla vita quotidiana a casa, alle scelte di trasporto personale, al cibo, alla scelta dei propri vestiti, fino persino ai temi che ruotano intorno alle grandi feste di famiglia.

Il tema sulla sostenibilità infatti, negli ultimi anni in particolare, sta prendendo sempre più piede anche per quanto riguarda le scelte stilistiche dell’organizzazione del proprio matrimonio etichettando l’impegno per la tutela ambientale come una tendenza all’ultima moda.

Per questo saranno molto gettonate location all’aperto come agriturismi, cascine e tenute. Il tutto decorato da una palette di colori pastello come il nosegay (noto come rosa baby) e il waterspout (un celeste leggero). Ma il vero capitano sarà il verde in tutte le sue declinazioni, abbinato a tinte panna e bianco latte.

I particolari green che faranno la differenza il giorno delle nozze

Wedding dress.pixabay

Wedding dress.pixabay

Abiti da sposa eco-friendly: La nuova concezione super chic

Come si evince dalle sfilate della Barcelona Bridal Fashion Week 2023, gli abiti da sposa avranno in ogni loro forma particolari che riporteranno alle atmosfere bucoliche. Saranno di moda abiti in tulle o in stile adlib, con maniche a sbuffo e spacchi laterali, a due pezzi o corti, con scollature a V o mono spalla. In ogni caso, ognuna di queste scelte di tendenza sarà coordinata a particolari floreali come inserti di fiori 3D, pizzi e leggeri petali che esalteranno l’acconciatura, il tutto per delle bride-to-be in stile bohemien chic.

In questo campo spiccato gli abiti WeDoEco di Nicole Milano che con Pronovias spingono sul progetto “Second Life” per indirizzare le spose ad un concetto di circolarità proponendo abiti da sposa riciclabili per altri eventi, sfatando l’idea che si possa indossare solo un giorno nella vita. Tra gli altri marchi che si distinguono sul tema eco-friendly ci sono quelli di Stella McCartney, Gabriela Hearst, Maggie Marilyn, Reformation e Mother of Pearl.

Per non parlare dell’impennata che hanno avuto gli abiti di nozze vintage o recuperati dagli armadi di famiglia. Grande esempio arriva dal Regno Unito con la Principessa Beatrice: due anni fa ha indossato un’abito della nonna, la regina Elisabetta II, griffato Norman Hartnell, rivisitandolo e dandogli nuova vita.

I dettagli più chic di un vero green wedding

Wedding dress. pixabay

Wedding dress. pixabay

Andando per ordine, partiamo dalle partecipazioni per annunciare a parenti e amici tutte le informazioni del grande giorno. La scelta sostenibile per eccellenza sarebbe quella che sta andando più in voga negli ultimi anni, ovvero: il sito personalizzato dedicato all’evento. Non solo ci saranno tutte le comunicazioni essenziali per gli ospiti ma si potranno condividere nell’immediato tutte le foto da parte dei partecipanti potendo, così, godere, già dal giorno dopo, di tutti i bei ricordi della festa.

Per i parenti e amici più stretti si potrà optare, invece, per la classica partecipazione cartacea magari realizzandola in carta riciclata con inchiostro a base vegetale. Sarebbe l’ideale anche festeggiare, là dove fosse possibile, cerimonia e ricevimento nella stessa location affinché si riducano gli spostamenti. Per la scelta del menù sarebbe ottimale privilegiare prodotti locali a km0 prestando anche agli sprechi donando il cibo avanzato a chi ne ha bisogno tramite il Banco Alimentare o altre associazioni.

Stagionali devono essere anche addobbi e fiori, preferibilmente autoctoni.  Grande segno di eleganza saranno anche bomboniere solidari al posto di acchiappa polveri da vetrinetta che dopo qualche anno ci dimentichiamo pure della loro provenienza. Non sfuggono alla filosofia green neanche le fedi, ricavate per la causa da oro fuso riciclato.

Condividi su:
Laura Corona

Laura Corona

Aspirante giornalista laureata in Lettere. Scrivo di Cultura e Lifestyle collaborando con BuoneNotizie.it, grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici