Ogni tanto qualche ricerca ci stupisce dimostrando come certi elementi abbiano proprietà straordinarie, oppure come svolgere certe attività darebbero benefici sorprendenti. Hai presente? Cose del tipo Cioccolato e cacao mantengono giovane il cervello” oppure “Mangiare e non ingrassare, possibile secondo una ricerca britannica“…

Ma c’è qualcosa di positivo in queste notizie apparentemente assurde: possiamo inventare le nostre “sorprendenti scoperte personali” e divertirci a dare in giro queste buone notizie. Ad esempio, ieri, dopo circa 20 anni, ho provato per la seconda volta in vita mia a pattinare sul ghiaccio, ovviamente con risultati molto scarsi.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Eppure, mentre provavo timidamente a mettere un piede davanti all’altro, senza cadere, mi sono ricordato di una cosa straordinaria: ogni volta che iniziamo una cosa nuova siamo imbranati e goffi. Eppure, con un po’ di impegno e passione, possiamo imparare a fare cose che non immaginavamo: credere di poter sempre imparare cose nuove è l’essenza dell’ottimismo!

Così mi sono inventato la mia “sorprendente scoperta personale”: pattinare sul ghiaccio rende ottimisti! Oggi e per tutta la settimana, mentre sei al lavoro, in casa o con la tua famiglia, se c’è qualcosa che ti riesce difficile o se ti senti imbranato in quello che fai, ricordati di questo articolo e inventa per te stesso una “sorprendente scoperta personale”. Poi divertiti a dare in giro la tua “buona notizia”!

Le persone non hanno sempre bisogno di scoprire novità straordinarie: alle volte è importante anche solo ricordarci di verità straordinariamente semplici, ma dimenticate.

Se vuoi approfondire, scarica il mio ebook “Un Amico Ottimista!” Intanto, buon inizio di settimana! A lunedì prossimo.

Condividi su:
Sebastiano Todero

Sebastiano Todero

Sebastiano Todero è un formatore e psicologo del lavoro, appassionato di molti temi sulla crescita personale. E' autore della rubrica Lunedì con l'Amico Ottimista su BuoneNotizie.it e del libro Un'Amico Ottimista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici