Inventiva, capacità, amore per la propria terra, con i suoi laghi e le sue montagne: queste le caratteristiche di Emma, 28enne, laureata in Scienze Naturali e Sabrina, 41enne, laureata in Scienze Geologiche, che hanno deciso di investire sul proprio territorio, la provincia di Lecco, diventando imprenditrici nel campo del del trekking e del geoturismo, cioè quello a tema geologico. Donne ambiziose che confermano quanto questo settore, quello appunto del turismo, sta trovando nelle donne la sua punta di diamante.

Leggi anche: App, alla scoperta della Firenze più misteriosa. Dan Brown fa da guida

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Socie dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, hanno ideato alcuni itinerari attraverso i quali accompagnano i loro turisti, che hanno così la possibilità di visitare con escursioni a piedi questi luoghi anche sotto un altro punto di vista, quello di un geologo. Attraverso storie che raccontano delle imprese dell’uomo, Emma e Sabrina esplorano il passato osservando la terra di oggi. E se state pensando che passeggiate di questo tipo siano per voi proibitive state tranquilli. Le escursioni sono a portata di tutti perché il loro unico scopo è raccontarvi il paesaggio che vi starà attorno. Servono quindi altre “doti”: amare la natura ed essere curiosi.

Leggi anche: Find your Italy: la startup che mostra un’Italia fuori dai luoghi comuni

Far parte di questi tour è facile, basta infatti dare uno sguardo al loro sito internet – Geotrips – sul quale è possibile trovare le escursioni descritte dettagliatamente, consultare il calendario mensile per scegliere la data più adatta alle proprie esigenze e iscriversi alle passeggiate. Oltre a escursioni per le scuole primarie e secondarie, tante le proposte per i turisti-viandanti che vogliano riscoprire il fascino di “madre terra”: il Sentiero dei Grandi Alberi da Morterone verso la Costa del Palio, “biciclettate” in Valsassina, il Sentiero del Viandante e molti altri itinerari lungo il Lago di Como e in Valsassina.

Condividi su:
Alessia Marsigalia

Alessia Marsigalia

Alessia Marsigalia è giornalista professionista freelance e docente di comunicazione all’Accademia Santa Giulia di Brescia. Partendo dalla carta stampata locale e nazionale, prima come redattore e poi caporedattore, si è poi orientata alla comunicazione digitale, coordinando portali e magazine digitali, tra cui la rivista digitale BuoneNotizieMAG e la testata online BuoneNotizie.it. Ha sposato l'approccio del giornalismo costruttivo e collabora con l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, di cui è docente e tutor per il percorso di formazione per diventare giornalisti pubblicisti.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici