La cellulite e le gambe pesanti sono problemi comuni che affliggono molte donne e una delle cause maggiori è il cattivo funzionamento del microcircolo.

Quest’ultimo è un sistema di piccoli vasi sanguigni che trasportano nutrienti e ossigeno ai tessuti del corpo, e quando non funziona adeguatamente causa un loro rigonfiamento e la comparsa di sintomi spiacevoli.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Fortunatamente, ci sono diverse soluzioni naturali che possono migliorare il funzionamento di questo sistema, alleviando i sintomi e ridando alle persone una buona qualità della vita.

Il rimedio più utilizzato, in questi casi, è la diosmina: un flavonoide presente in molte piante che può essere assunto sotto forma di integratore o applicato localmente sotto forma di crema.

La diosmina, infatti, aiuta a migliorare il flusso sanguigno del microcircolo, riduce l’infiammazione e protegge i vasi dai danni dei radicali liberi, fornendo un rimedio naturale ed efficace per combattere la cellulite e le gambe pesanti (clicca qui per informazioni sulla diosmina in crema).

Cos’è il microcircolo e cosa comporta un suo cattivo funzionamento

Il microcircolo è un sistema di piccoli vasi sanguigni che trasportano sangue, ossigeno e nutrienti ai tessuti del corpo, in particolare quelli più piccoli e delicati, come quelli dei muscoli e della pelle.

Il suo corretto funzionamento è essenziale per garantire la salute del nostro corpo. Quando questo non avviene, infatti, i tessuti possono diventare gonfi, spessi e possono verificarsi problemi come cellulite, vene varicose o gambe pesanti.

A causare questo malfunzionamento è principalmente lo stile di vita sedentario. L’attività fisica, infatti, aiuta a mantenere i vasi in buona salute e la circolazione attiva. Questo accade perché, nel movimento, i muscoli funzionano da pompa: contraendosi e rilassandosi spingono il sangue, soprattutto quello alle estremità, verso la destinazione.

Per questo fare poco esercizio fisico, unito a una dieta poco salutare, può essere causa del malfunzionamento del microcircolo.

La diosmina contro i disturbi del microcircolo

La diosmina è un composto naturale presente in alcune piante che ha dimostrato di avere effetti positivi sulla salute del microcircolo, aumentando il flusso sanguigno nelle piccole arterie e venule, i vasi sanguigni più piccoli del nostro sistema vascolare.

Inoltre, la diosmina si è rivelata utile a ridurre lo stato d’infiammazione dei tessuti e un buon antiossidante, utile a salvaguardare i tessuti dai danni dei radicali liberi e dall’invecchiamento cellulare.

Queste sue proprietà l’hanno resa particolarmente utile e utilizzata come rimedio contro:

  • capillari rotti;
  • cellulite;
  • gambe pesanti e gonfie;
  • vene varicose;
  • emorroidi;
  • tutti i problemi relativi al cattivo funzionamento del microcircolo.

La diosmina può essere trovata in commercio sotto forma di integratore in compresse, polvere o capsule, o come crema per il trattamento localizzato. È importante leggere il foglietto illustrativo in merito, prima di procedere all’assunzione, e fare comunque sempre riferimento al proprio medico.

Anche se si tratta di un prodotto naturale, infatti, questa può lo stesso dare qualche piccolo effetto collaterale, soprattutto se preso in concomitanza con altri farmaci. Il medico, infatti, saprà consigliare per il meglio sulla sua assunzione, conoscendo il caso clinico specifico della persona.

Conclusioni

Il microcircolo è un sistema fondamentale per la salute del nostro corpo: un suo cattivo funzionamento, oltre a essere sintomo di un problema cardiovascolare, può causare cellulite, gambe pesanti e vene varicose.

Tra i rimedi naturali più utilizzati, c’è la diosmina: un flavonoide naturalmente presente in molte piante che ha capacità antiossidanti, antinfiammatorie e ha dimostrato di avere effetti benefici soprattutto sul microcircolo.

In commercio è possibile trovare questo prodotto naturale sotto forma di integratori in capsule o polvere, oppure come crema da spalmare localmente affinché avvenga un assorbimento diretto tramite la pelle e si ottenga subito i suoi effetti benefici.

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici