Quante volte ti sarà capitato di sentir dire questa frase? Sicuramente molte, tanto che è diventata un’affermazione di uso quotidiano. Il sorriso è infatti la forma di espressione non verbale più potente.

Può testimoniare infatti emozioni differenti come imbarazzo, gioia, contentezza… tutte emozioni positive!

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Permettimi ora di darti qualche informazione sullo stretto rapporto tra il cervello umano e i meccanismi legati alla psicologia del sorriso. Secondo una ricerca condotta dall’università del Minnesota e pubblicata sulla rivista Plos One, le persone con un sorriso esteticamente gradevole sono considerate mediamente più attraenti e vengono prese maggiormente in considerazione dagli altri. Questo sia nella vita personale che sul lavoro.

Per quanto possa suonare fastidioso essere giudicati a prima vista in base al proprio sorriso, molto probabilmente anche tu l’hai fatto in maniera più o meno conscia in passato. Prova a pensarci un attimo. Quante volte ti sarà capitato di esclamare “che bel sorriso che ha quella persona!” riferendoti a qualcuno che avevi appena conosciuto? Insomma il sorriso è uno degli elementi che più ricordiamo del viso di una persona. Ed è lo stesso motivo per cui spesso tendiamo a nasconderci quando sappiamo di non averne uno perfetto.

Ci sono persone che ridono per tutta la vita mettendo una mano davanti alla bocca nel tentativo di nascondere quei denti un po’ storti che stonano in mezzo agli altri. Ci sono persone che non sorridono mai durante le foto assumendo strane pose per non mostrare i denti.

4 curiosità che sicuramente non sapevi sul sorriso

E’ dimostrato scientificamente che il sorriso influisce positivamente sulle emozioni delle persone. Ma andiamo a vedere nel dettaglio 4 strane curiosità sul sorriso che forse non conoscevi e che ti faranno sorridere di più.

  1. Il sorriso è super contagioso

Ti è mai capitato di ridere a crepapelle su cose che non sono neanche più di tanto divertenti ma non riesci comunque a fermarti? Un sacco di volte questo accade quando ridi insieme ad altre persone per cui si crea un effetto domino.

  1. Il sorriso fa innamorare!

I grandi sorrisi creano forti legami con le persone. E’ una qualità fondamentale quando si sta cercando di creare nuove relazioni con le persone. Perché rende subito super attraenti. Secondo molti studi, le relazioni durano più a lungo quando si sorride spesso al proprio partner.

  1. Un sorriso aiuta a stare in forma

Ok, non è che faccia dimagrire ma, che tu ci creda o meno, è curioso come meno di 15 minuti di risate al giorno possano farti bruciare fino a 40 calorie! Mi sembra un valido motivo per sorridere di più, no?

  1. Anche un sorriso forzato può farti stare meglio.

Di solito pensiamo che un’esperienza positiva è ciò che fa sorridere. Ovviamente è vero, ma è altrettanto vero che sforzarsi di sorridere può renderti felice anche se prima non lo eri. Prova tu stesso in questo momento. Sorridi per qualche secondo e nota cosa succede. Ti senti già meglio vero? Questo è un buon trucco da usare quando non ci sente in perfetta forma.

Un semplice movimento muscolare può produrre tutti questi effetti benefici. Incredibile vero? Come hai visto non esiste un’unica ragione per sorridere ma ce ne sono moltissime e gli effetti positivi del sorriso ricadono non solo sull’autostima ma anche sulla tua salute mentale e sono aspetti da non sottovalutare. Sorridi, sempre!

Marco Chiellini, dentista

LEGGI ANCHE:

Sorridere è un toccasana per corpo e spirito

Il segreto della felicità: sorridere al proprio passato

Mettetela come volete, ma una risata fa sempre bene!

Storie di coraggio e determinazione: ecco perché i sogni sono il nostro motore

Condividi su:
Marco Chiellini

Marco Chiellini

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici