Dal 5 maggio è possibile fare domanda online per un voucher o un rimborso di 50 euro per l’acquisto di occhiali, come previsto dal cosiddetto Bonus Vista. Ecco alcune indicazioni per accedere alla piattaforma e richiedere il bonus.

Cos’è il bonus vista

Con un decreto approvato il 25 ottobre 2022 il governo ha dato il via al bonus vista, un aiuto economico per le famiglie con ISEE inferiore ai 10000 euro per l’acquisto di occhiali. Il bonus vista è anche applicabile a una spesa già effettuata dal 1 gennaio 2021 al 4 maggio 2023, solo se presentata entro il 3 Luglio 2023.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Per ottenerlo occorre collegarsi alla piattaforma creata appositamente per presentare le domande. Il sito è già attivo dal 20 aprile per permettere agli esercenti che vogliono aderire all’iniziativa di registrarsi. Il bonus è attivo fino al 31 dicembre 2023 o fino a esaurimento fondi. In caso di nuovo acquisto viene erogato un voucher valido presso l’esercente selezionato in fase di domanda. In caso di rimborso, occorre presentare il documento d’acquisto e il proprio IBAN. Il rimborso arriverà direttamente sul conto.

Cosa occorre per presentare la domanda

Giunti sul sito, occorre entrare nell’area beneficiario e accedere con uno SPID livello 2 o carta di identità elettronica livello 3.0. Inoltre è possibile anche accedere con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

A quel punto occorre fornire le informazioni richieste dalla procedura. Si tratta dei dati anagrafici propri o del familiare beneficiario (il bonus vista si può richiedere una volta per membro del nucleo), codice fiscale, cellulare, indirizzo e-mail e ISEE.

In caso di richiesta di voucher, verrà emesso un documento da spendere entro 30 giorni in uno degli esercizi aderenti all’iniziativa, tramite un QR code generato appositamente. In caso di rimborso occorrerà inserire i documenti d’acquisto, la Partita Iva dell’esercente e il proprio IBAN per riceverlo.

Anche gli esercenti sono invitati sulla stessa piattaforma del bonus vista, in modo da fornire una copertura che sia capillare al servizio erogato.

 

Leggi anche:

Verso un minore utilizzo di acqua in bottiglia: la Spagna e il bonus acqua potabile

Condividi su:
Giovanni D'Auria

Giovanni D'Auria

Laureato in Lettere Moderne, ha da poco iniziato un percorso formativo per diventare pubblicista con diventaregiornalista.it.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici