In estate è possibile sviluppare sintomi assimilabili alla depressione. In alcuni casi si tratta di sintomi transitori, altre volte occorre ricorrere all’aiuto di uno psicologo. Le cause sono diverse: ansia e stress dovuto al cambiamento di ritmi e alimentazione prima, durante e dopo le vacanze. Inoltre rientrano in questo spettro i disturbi depressivi dovuti all’aumento di temperature. Come contrastare quindi la depressione estiva?

Estate e inverno: cos’è la depressione stagionale

Il SAD (Disturbo Affettivo Stagionale) comprende una serie di sintomi che sono legati  a drastici cambiamenti dell’umore di chi ne soffre in determinati periodi dell’anno, tra cui l’estate. Questi sintomi comprendono insonnia, tendenza a dormire molto, difficoltà a concentrarsi. Sono correlati anche inappetenza, ingordigia, asocialità e ansia verso attività normalmente piacevoli.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Di solito il SAD tende a ridursi e scomparire con il passare dei mesi invernali o estivi. Nei periodi in cui si manifesta, però, può diventare invalidante e quindi necessitare di trattamenti specifici. Anche le persone normalmente non soggetti a disturbi depressivi possono esserne colpite.

La depressione causata dalle vacanze

La depressione d’estate può essere provocata dal cambiamento di abitudini a causa delle vacanze. Assumere ritmi diversi di sonno, pasti e routine quotidiana può causare scompensi anche fisiologici che conducono a sintomi depressivi. Al ritorno dalle vacanze, può subentrare l’ansia a causa del ritorno alle responsabilità e ai ritmi frenetici.

In questo caso, può essere utile darsi qualche giorno prima e dopo le vacanze per vivere la quotidianità domestica e riabituarsi piano piano al pensiero di tornare ai propri impegni. Questo vale anche per la preparazione all’intensa socializzazione e stress da viaggio che comporta una vacanza.

Lasciare la propria casa in ordine e senza commissioni in sospeso è un altro accorgimento utile per rientrare dalle vacanze senza incombenze immediate da svolgere. Prendersi del tempo per sé, ricorrendo anche a pratiche di respirazione e meditazione.

Estate, caldo e depressione

Un documento prodotto dal World Economic  Forum mostra una correlazione tra il SAD e l’aumento delle temperature in estate. Il fenomeno è esacerbato dal cambiamento climatico in corso.

All’aumentare di un grado nella temperatura media, si assiste a un aumento di morti dovuti a disturbi mentali, pari al 2,2%. Anche persone non affette da disturbi depressivi subiscono conseguenze dal caldo. Le funzioni cognitive e i riflessi subiscono un ridimensionamento quando fa molto caldo. Infatti “ci sono evidenze che mostrano una correlazione tra caldo estremo e picchi di  crimini violenti. Ogni 2-3 gradi Celsius corrisponde un picco del 3-5% nelle aggressioni”.

Per il 2090, è previsto un aumento del 5% dei crimini a causa dei cambiamenti climatici. Il caldo eccessivo interferisce con la produzione di serotonina, un ormone capace di limitare gli impulsi aggressivi.

L’aumento delle temperature è anche foriero di eco-ansia, ovvero il timore verso il futuro e le estreme conseguenze dei cambiamenti climatici in corso. Perciò in presenza di caldo anomalo e l’intensificarsi di eventi climatici estremi e incendi in estate aumenta l’ansia.

Quali accorgimenti adottare?

Oltre ai suggerimenti già dati nei paragrafi precedenti, può rivelarsi utile rivolgersi a uno specialista. Spesso un aiuto psicologico è fondamentale anche in un’ottica di prevenzione dei fenomeni legati ai SAD. Un articolo pubblicato dalla redazione di Uno bravo, un’associazione che propone assistenza psicologica a distanza, propone inoltre alcune piccole abitudini utili a diminuire i livelli di stress. Tra questi, passeggiare a lungo in mezzo alla natura. La scienza ha dimostrato come il contatto con la natura plachi ansia e contribuisca a combattere i disturbi depressivi. Anche un’alimentazione ricca di vitamine utili al benessere psicofisico può contribuire, così come una bella nuotata al mare.

Leggi anche:

Training autogeno e salute mentale. Un ulteriore aiuto contro ansia e depressione

Holiday blues: depressione da feste natalizie, chi colpisce e come porvi rimedio

Idee vacanza insolite per un’estate lontano dalla folla

 

Condividi su:
Giovanni D'Auria

Giovanni D'Auria

Laureato in Lettere Moderne, ha da poco iniziato un percorso formativo per diventare pubblicista con diventaregiornalista.it.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici