Nel mondo della chirurgia estetica, i filler per le labbra sono diventati un argomento di grande interesse. Complice la poca invasività dell’intervento, la semplicità di esecuzione e la produzione di dispositivi medici sempre più delicati e sofisticati, negli ultimi anni è cresciuto in modo esponenziale il numero delle persone che decide di sottoporsi a tale procedura.

Tuttavia, esiste ancora un po’ di confusione a riguardo ed è importante, soprattutto per chi ha in mente di accedervi, conoscere il funzionamento nei dettagli. In questo articolo andremo ad analizzare proprio tale aspetto per comprendere appieno l’intervento estetico citato poc’anzi.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Cosa sono i filler labbra e come funzionano?

I filler rappresentano una delle opzioni più richieste nel campo della chirurgia estetica, e nello specifico includono tutti quegli interventi mirati al rimpolpamento di alcune zone del nostro corpo. Il più diffuso è quello alle labbra, destinato alla copertura di rughe e alla ridefinizione dei contorni.

Nello specifico, l’operazione avviene attraverso sostanze a base di acido ialuronico, o altre biocompatibili, iniettate con l’utilizzo di aghi sottili e a seguito di una pianificazione di un percorso personalizzato al fine di ottenere risultati naturali e armoniosi.

Il meccanismo d’azione varia a seconda del tipo di liquido selezionato. Gli acidi ialuronici, ad esempio, agiscono attirando e trattenendo l’acqua nelle cellule cutanee, garantendo idratazione e volume. Altri tipi, invece, possono stimolare la produzione di collagene, migliorando la struttura e la consistenza delle labbra nel tempo.

In generale sono tutte procedure ben tollerate dai pazienti, che richiedono poco o nessun tempo di recupero e permettono di tornare alle attività quotidiane immediatamente.

A che età si può fare il filler labbra e quanto dura

L’età ideale per sottoporsi a un trattamento simile può variare a seconda delle esigenze individuali e della situazione specifica del paziente. In linea di massima, molti professionisti consigliano di attendere almeno fino alla maggiore età prima di considerare l’opzione.

Tuttavia, a parte questo dettaglio, non c’è un momento universale secondo cui è meglio o peggio sottoporsi all’intervento, in quanto le esigenze estetiche e il processo di invecchiamento sono soggettive per ogni individuo.

Per ciò che concerne la durata, anche questo cambia in base alla tipologia di prodotto utilizzato e alle caratteristiche personali del paziente. In generale, possiamo dire che la durata stimata è di un anno al massimo.

Tale informazione è molto importante perché non sono in pochi a credere che i risultati siano permanenti e ad ignorare che l’effetto si dissolve con il tempo rendendo versatile e reversibile l’operazione.

Naturalmente, prima di decidere di sottoporsi al filler labbra, è consigliabile consultare un medico qualificato o un chirurgo estetico per valutare le opzioni disponibili e discutere i risultati attesi.

Conclusioni

I filler labbra, dunque, sono una soluzione efficace e sicura per ottenere labbra più voluminose e ben definite. Con una corretta comprensione di come funziona il procedimento attuativo, la sua durata nel tempo e le modalità di azione, è possibile prendere decisioni informate e consapevoli riguardo a questo trattamento estetico sempre più diffuso.

Condividi su:
Dario Portaccio

Dario Portaccio

Laureato in Informazione, Editoria e Giornalismo, oggi collaboro con BuoneNotizie.it grazie al percorso di formazione biennale dell'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, con cui sono diventato giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici