Negli ultimi dieci anni la visione del benessere personale in Italia ha vissuto una trasformazione profonda. Secondo i dati ENPAP, l’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi, solo dal 2020, anno della pandemia, la richiesta di aiuto psicologico è aumentata di 10 punti percentuali, passando dal 29% al 39%. Il concetto di benessere non si limita più alla sola sfera fisica, ma si è ampliato includendo sempre di più la cura della mente e delle emozioni.

Questo crescente interesse per il benessere mentale non è solo legato a difficoltà psicologiche, ma riflette un cambiamento culturale. La percezione sociale del benessere psicologico si traduce sempre di più in accettazione di pratiche come il coaching e la psicoterapia. Questi approcci sono diventati parte integrante della vita di molte persone e anche i professionisti del settore terapeutico stanno vivendo un’evoluzione.

La rivoluzione dei social e del business nel mondo del benessere

Con l’avvento dei social media e la crescente richiesta di professionalità, i terapeuti si stanno adattando a nuove dinamiche. Abbiamo chiesto a Erica Holland, fondatrice e CEO di Successo Etico, realtà per la crescita etica per coach, terapeuti, e tutti gli operatori del benessere mentale, come questi professionisti possono imparare a utilizzare al meglio la propria visibilità online per raggiungere più persone, avvicinando domanda e offerta, mettendo in campo strategie di comunicazione più moderne e dirette, essenziali in un mercato sempre più competitivo. L’accento non è solo sul fornire supporto psicologico, ma anche sull’integrare la professionalità con la presenza online, costruendo una connessione autentica con le persone.

In questo contesto, i professionisti della psicoterapia, come anche i coach, devono affrontare la sfida di comunicare chiaramente i benefici dei propri servizi, in un mondo dove la competizione per l’attenzione è sempre più forte. Si sta affermando così una nuova generazione di professionisti che non solo sono esperti nella loro disciplina, ma sanno anche adattarsi alle esigenze di un pubblico che cerca soluzioni rapide, pratiche e accessibili.

Clicca sul video qui sotto per ascoltare l’intervista a Erica Holland.

Condividi su:
Avatar photo

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici