È stata presentata a Milano dalla fondazione De Agostini e dalla fondazione Agnelli, lo scorso 20 febbraio, FUtuRI, una piattaforma digitale che aiuta gli studenti delle scuole medie a scegliere la scuola superiore. Il fine di questo progetto è anche quello di combattere il fenomeno dell’abbandono scolastico partendo dal principio che una scelta consapevole può essere di aiuto per concludere il percorso di studi.

Durante il passaggio dal primo al secondo ciclo di istruzione, gli studenti delle scuole medie si ritrovano spesso a scegliere l’indirizzo di studi senza particolare consapevolezza e subendo l’effetto di condizionamenti esterni, come famiglia e amici, e di informazioni approssimative. Questa mancanza di consapevolezza aumenta il rischio di insuccesso scolastico e potrebbe limitare le opportunità future in termini di istruzione e carriera.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

La nuova piattaforma per l’orientamento scolastico

Il nuovo portale online è stato presentato con l’obiettivo di guidare gli studenti nella scelta del percorso di studio. In tre anni, gli studenti avranno modo di scoprire le proprie inclinazioni e i propri talenti, per compiere una decisione informata sul proprio futuro formativo. Grazie all’aiuto di guide e insegnanti, saranno supportati nell’utilizzo di questionari e moduli di orientamento per accedere a informazioni dettagliate sui percorsi di studio offerti dalla scuola secondaria.

La piattaforma offre anche supporto ai docenti per aiutarli a fornire consigli orientativi specifici per ogni studente. Dopo una sperimentazione in 21 scuole lo scorso anno, coinvolgendo oltre 150 insegnanti e 120 classi, ad oggi più di 2500 docenti di oltre 600 istituti si sono registrati sulla piattaforma. Il progetto, finanziato dal PNRR, è al centro di un accordo con il Ministero dell’istruzione e del merito per valutare possibili sinergie con la piattaforma.

Le nuove norme, in vigore da settembre 2023, prevedono una formazione specifica di almeno 30 ore fin dal primo anno della scuola secondaria. Nelle classi successive, si integrano con i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, e con le attività promosse dal sistema della formazione superiore e dagli ITS Academy, garantendo così un orientamento efficace e completo.

In questo articolo abbiamo approfondito l’importanza della formazione e soprattutto della formazione continua per riuscire a rimanere al passo rispetto alle richieste del mondo del lavoro. La piattaforma è uno strumento moderno pensato per le giovani generazioni che ne invoglia l’utilizzo e stimola la riflessione su stessi.

Condividi su:
Francesco Ravenda

Francesco Ravenda

Francesco Ravenda, informatico. Appassionato di gestione aziendale e di podcast, attento alle dinamiche sociali, mi piace informare, raccontando. Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici