La sostenibilità ambientale rappresenta oggi una delle sfide più importanti e urgenti a livello globale. Anche la musica può contribuire a contrastare la crisi climatica. Ne è un esempio il progetto Sounds Right, lanciato dal Museo per le Nazioni Unite – UN Live. Attraverso l’iniziativa, che ha l’obiettivo di sensibilizzare e mobilitare le persone verso l’azione ambientale, la natura diventa artista ufficiale sulle piattaforme streaming.
Che cos’è il Museo per le Nazioni Unite – UN Live
Il Museo per le Nazioni Unite – UN Live è un’organizzazione internazionale che ha l’obiettivo di utilizzare la cultura per ispirare milioni di persone ad attuare iniziative locali efficaci nell’ambito della sostenibilità ambientale. Secondo l’organizzazione, solo lavorando insieme, le persone possono influenzare il cambiamento globale e fare richiesta di azioni rapide concrete.
UN Live Museum si autodefinisce un museo “non convenzionale e senza confini”. Non ha infatti un edifico fisico, ma porta comunque il concetto di museo. In collaborazione con grandi organizzazioni, marchi e piattaforme di cultura popolare, UN Live Museum favorisce la creazione di esperienze culturali su larga scala, edifica programmi culturali e organizza dialoghi collettivi sui temi globali.
In occasione della Giornata mondiale della Terra 2024 UN Live Museum si è unito all’appello delle Nazioni Unite per un’azione collettiva urgente e lo ha fatto con il progetto Sounds Right. Grazie a questa iniziativa, milioni di persone vengono coinvolte e introdotte ai principi e agli sforzi delle Nazioni Unite nell’ambito della conservazione della sostenibilità ambientale e degli ecosistemi.
«Credo profondamente che dobbiamo trovare modi nuovi e creativi per coinvolgere i cittadini nella missione delle Nazioni Unite – ha affermato il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres – L’UN Live Museum è un importante passo avanti nei nostri sforzi per educare e coinvolgere».
Sounds Right: un progetto per la sostenibilità ambientale
Lanciato UN Live Museum, Sounds Right è un progetto globale nato nel 2021, che riconosce il valore della natura e che mira alla sensibilizzazione sui temi del rispetto per l’ambiente. L’iniziativa consente agli artisti di accreditare la Natura come co-autrice per le loro composizioni musicali. A registrare la musica della Natura sono le etichette VozTerra e Biophonica.
«Il sogno è che qualsiasi artista interessato a collaborare con la natura possa visitare il nostro sito web, scaricare campioni della natura e inserire la Natura tra i crediti delle proprie tracce» ha spiegato alla Bbc Gabriel Smales, direttore del programma. Un sogno che è già diventato realtà: un gruppo di artisti a livello internazionale si è unito all’iniziativa, pubblicando nuovi e vecchi brani remixati con questi suoni. Tra gli artisti che hanno deciso di aderire vi sono Ellie Goulding, Brian Eno, Aurora, i London Grammar e Tom Walker. I guadagni sono divisi proporzionalmente tra gli artisti.
Inoltre, la pagina dell’artista Nature su Spotify include anche registrazioni ambientali del pianeta, dal rumore dell’oceano al canto degli uccelli. Tutto il ricavato è gestito da EarthPercent, organizzazione co-fondata da Brian Eno, musicista, compositore e produttore discografico britannico, che contribuisce alla lotta contro la crisi climatica.
L’impatto di Sounds Right non riguarda, dunque, solo l’ambito musicale, ma qualcosa di più grande: nel momento in cui l’ascoltatore vede la Natura come co-autrice di un brano, viene mobilitato a considerare l’importanza della conservazione della natura, ricordandogli l’unicità e il valore di quest’ultima.

