La casa è simbolo di accoglienza, sicurezza, convivialità e incontro, il posto desiderato da chiunque sia in situazione di bisogno. Sono tante le storie di povertà, indigenza e necessità, che tra i muri della Casa della Carità di Manfredonia (FG) hanno potuto assaporare la bellezza dell’accoglienza. Ascolto, supporto, parole di conforto e gesti concreti di solidarietà qui sono di casa, come i bisogni di ciascuno.

Avviata nel 2011 e guidata dalla Caritas diocesana dal 2021, rappresenta un esempio emblematico di come la solidarietà possa concretizzarsi in azioni di sostegno e aiuto per chi si trova in difficoltà. Pensata per poter dare ristoro ai più sfortunati, questa struttura offre un’ampia gamma di servizi, tra cui una mensa serale, un centro di distribuzione di vestiti, un punto docce, e fino a 40 posti letto per l’accoglienza, oltre a vari uffici di assistenza. Il Centro di ascolto, in particolare, si rivela fondamentale nell’identificare e soddisfare le esigenze dei più fragili, registrando oltre mille accessi l’ultimo anno per richieste di natura diversa, dalla ricerca di lavoro al supporto alimentare.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

La Casa ha recentemente inaugurato un ambulatorio sociale polispecialistico gratuito, che oltre alle visite mediche, offre supporto nell’accesso al sistema sanitario nazionale, specialmente a chi ne è escluso, come stranieri o italiani senza copertura sanitaria. L’impegno non si limita all’assistenza immediata ma si estende alla progettazione di iniziative a lungo termine, come l’assistenza agli immigrati e i progetti contro il caporalato, migliorando significativamente la vita dei lavoratori agricoli attraverso la formazione e l’acquisto di furgoni per i trasporti.

Questa realtà dimostra come la carità possa tradursi in un impegno attivo verso il prossimo, offrendo non solo aiuto materiale ma anche opportunità di riscatto sociale e lavorativo. La Casa della carità di Manfredonia si conferma così un pilastro di speranza e rinascita per la comunità, un luogo dove l’accoglienza e l’ascolto si traducono in percorsi concreti di inclusione e dignità.

Sul sito UnitiNelDono abbiamo raccolto alcune tra le più interessanti iniziative portate avanti dalla Casa della carità di Manfredonia che hanno fatto la differenza nella vita di molte persone.

Condividi su:
Avatar photo

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici