Stanotte c’è la luna piena, è alta nel cielo e illumina con una luce potentissima gli alberi, uno scorcio di terrazza e il mare che scintilla, creando dei giochi di luce e ombra quasi ipnotici. La sveglia è tra due ore ma io non ho alcuna voglia di dormire, eppure sono andata a letto solo qualche ora fa, tra poco assisterò a uno degli spettacoli più incredibili della natura: l’alba sul mare.

Penso che osservare la luna in questo momento e l’attesa dell’alba sono diventate qualcosa di eccezionale, che molti di noi riservano solo a dei momenti speciali, eppure loro sono lì da sempre. Ma noi esseri umani non abbiamo più tempo, voglia, desiderio, curiosità e umiltà per osservarli, troppo presi dalle nostre vite “di corsa”, dai nostri telefoni, che sono la prima e l’ultima cosa che guardiamo durante queste nostre giornate infinite, e ci perdiamo ciò che la natura gratuitamente ci regala ogni giorno, ogni notte e ogni istante della nostra vita.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Ciò che provo ora è un’immensa gratitudine. Sono seduta su questa terrazza che si affaccia sul mare, illuminata dalla luna e dalla flebile luce del mio pc, riesco a sentire ogni suono che non è ancora stato sovrastato dai rumori “umani” e mi ci immergo completamente: un gallo in lontananza, i grilli, il fruscio delle palme e il mare… sento il suo profumo e il suo sapore anche da qui.

Sono partita qualche mese fa da Varese, casa mia, quando ho preso la mia decisione: mollo tutto e cambio vita! Penso a come sono arrivata qui, in Sicilia, semplicemente dicendo a me stessa e agli altri… “scusate ho qualcosa da dire: questa vita non fa più per me, voi continuate pure a correre, io non so più dove e perché lo stia facendo. Per cui mi fermo, mollo tutto e vado, scelgo di essere felice e di vivere ogni giorno a piena vita!”.

E’ lunedì, un giorno che la maggior parte delle persone odia mentre in questo momento io sento solo voglia di viverlo appieno e di assaporarne ogni istante, non mi importa più sapere che giorno è, perché ogni giorno è unico, prezioso e irripetibile.

Questo terrazzo è diventata la mia “casa” da circa due mesi. Tra qualche settimana ripartirò verso una nuova avventura: un nuovo progetto e una “nuova me”. Perché mai come in questo momento continuo a cambiare pur rimanendo sempre la stessa persona. Ogni giorno “mi sento”, meravigliandomi, mettendomi alla prova, prendendomi in giro, sentendo la paura e l’eccitazione per l’ignoto, sentendomi grata, sentendo la tristezza, la tenerezza, innamorandomi di ogni scorcio e ascoltando finalmente me stessa, gli altri e tutto ciò che mi circonda.

Mi chiamo Sara, un’amore immenso per gli animali, ho tantissimi interessi e ne scopro di nuovi ogni giorno.  Adoro la vita e il pensiero positivo, i libri, le passeggiate nella natura e i suoi infiniti colori e profumi. Da oggi vorrei raccontarvi la mia nuova avventura: la scelta di cambiare vita, rallentare, mollare tutto e scalare marcia, fare downshifting come dicono gli inglesi, mettere in discussione i ritmi della vita metropolitana a cui molti di noi sono costretti e ancorati ogni giorno, fermarmi e provare a cercare la felicità in un nuovo stile di vita.

Continua a leggere e scopri di più su di me e sul mio viaggio…

 

LEGGI ANCHE:

Downshifting: 90 minuti per staccare la spina dalla tecnologia

Il giro del mondo di Rosario, cinque anni lontano dal consumismo

Cambiare: perché la gestione di sé stessi e del proprio equilibrio sono la sfida di oggi

Cambiare vita o semplicemente rallentare? Ecco chi lo ha fatto e come

Quando la passione diventa professione. La storia di Luca Gianotti

Condividi su:
Sara Capurso

Sara Capurso

Mi chiamo Sara, amo leggere, scrivere, meditare, viaggiare. Sono coach di Theta Healing, una tecnica che insegna come utilizzare la nostra naturale intuitività attraverso le nostre onde cerebrali che possono modificare le nostre convinzioni. Seguimi su BuoneNotizie.it, dove ti racconto come ho fatto a cambiare la mia vita, e come anche tu puoi cambiare la tua!

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici