Parte da questa settimana il nuovo vademecum delle regole anti Covid da adottare in ogni ordine e grado delle scuole italiane.  In generale per tutti, in caso di positivi in classe, si applicherà il regine di auto-sorveglianza in classe con esclusione di obbligo delle mascherine FFP2 per i bambini sotto i sei anni. A chi non è applicabile l’auto-sorveglianza si applica la quarantena precauzionale di cinque giorni, che cessa al conseguimento dell’esito negativo del test antigenico rapido o molecolare. Resta fermo il divieto di accesso agli edifici scolastici per chi abbia sintomatologie respiratorie e temperatura corporea al di sopra di 37,5°. La condizione sanitaria per effettuare didattica in presenza può essere verificata tramite green pass. Vediamo in dettaglio cosa cambia per ogni ordine e grado scolastico. 

Scuola dell’infanzia e primaria: vademecum anti Covid

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, si resta in presenza fino a quattro casi di positività accertati tra alunni presenti in classe, fino al decimo giorno successivo all’ultimo caso accertato positivo. Resta obbligatorio il test antigenico rapido o molecolare alla prima comparsa di sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno dall’ultimo contatto. L’esito negativo sarà attestato tramite autocertificazione. Con più di cinque casi si applica la sospensione delle attività didattiche per un totale di cinque giorni. Per quanto riguarda la primaria, valgono le stesse regole dell’infanzia nel caso di quattro positivi in classe. Con cinque o più positivi in classe, verificatisi entro cinque giorni dall’accertamento del caso precedente,  per coloro che diano dimostrazione di aver concluso ciclo vaccinale primario o che siano guariti da meno centoventi giorni, o che abbiano effettuato la dose di richiamo, o per coloro che possiedono idonea certificazione di esenzione vaccinale, prosegue l’attività didattica in presenza con uso delle mascherine FFP2 fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso positivo. Per tutti gli altri si applica la didattica digitale integrata per cinque giorni.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Scuola secondaria di primo e secondo grado

Nelle scuole di primo e secondo grado, come si legge nelle nuove linee generali, si mantengono le stesse regole delle scuole dell’infanzia e primaria, nel caso di un positivo in classe, cambiano con già due positivi. Da due a più positivi in classe, infatti, restano in presenza solo coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale primario o sono guariti da meno di centoventi giorni o sono esentati da vaccino attraverso idonea certificazione. Per tutti gli altri è attivata la didattica digitale per la durata di cinque giorni. Resta invariato, come già detto all’inizio, l’uso della mascherina FFP2 per docenti  e alunni.

 

 

 

Condividi su:
Francesco Bia

Francesco Bia

Docente di lettere e aspirante pubblicista. Ho collaborato per sei anni con due settimanali locali scrivendo di attualità, cultura, spettacolo, cronaca e sport. Oggi collaboro con BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici