Il centenario dalla scomparsa dello scrittore Giovanni Verga è tra le ricorrenze culturali più importanti di quest’anno, insieme agli anniversari della nascita di Pier Paolo Pasolini e Beppe Fenoglio. Dal francobollo commemorativo dell’autore, emesso a inizio anno dal Ministero dello Sviluppo Economico, a una delle tracce della prima prova della maturità 2022, sono tante le iniziative in suo omaggio, e altre in programma prossimamente. Il recente contributo del “Padrino”, il film di Francis Ford Coppola, che torna nelle sale in versione restaurata per il 50°anniversario dell’uscita, fa da apripista per gli eventi estivi.

Il regista americano instaurò un profondo legame con Verga. Egli caratterizzò gli ultimi 45 minuti della terza parte della trilogia proprio su “Cavalleria Rusticana”, mettendola in scena all’interno del film, dove si vede Anthony Corleone, figlio di Michael, nei panni di Turiddu. Tra le prossime iniziative in programma vi segnaliamo il Premio “Giovanni Verga”, il Festival Verghiano e il Verga Book Festival, che si svolgeranno tra luglio e settembre in Sicilia, coinvolgendo turisti da tutto il mondo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Il Premio “Giovanni Verga”

Arrivato alla sua terza edizione, il Premio “Giovanni Verga” è un evento culturale a cui partecipano gli studenti universitari, selezionati per l’assegnazione di premi in denaro. Il Premio è organizzato dall’E.R.S.U. (ente regionale per il diritto allo studio) di Catania, in collaborazione con l’Università di Catania, la Fondazione Verga e l’Ecomuseo Riviera dei Ciclopi, si intitola “Luoghi e percorsi verghiani” e sarà basato sulla recitazione di brani delle celebri opere dell’autore.

Gli studenti dell’Ateneo catanese  dovranno proporre un brano tratto dalle opere dello scrittore e partecipare a un breve corso di recitazione tenuto da un attore professionista. La messa in scena finale, coordinata dall’attore, si terrà l’8 luglio alle 19 presso il lido dei “Ciclopi” di Aci Castello. Tra gli studenti che hanno presentato la domanda entro la scadenza del bando (28 giugno), solo 10 saranno selezionati dalla giuria nominata dall’ E.R.S.U. di Catania, che terrà in conto delle motivazioni del brano scelto. Saranno assegnati 3 premi consistenti in borse di studio del valore di 1000 euro (primo posto), 700 euro (secondo posto) e 500 euro (terzo posto).

Giovanni Verga tra cinema, teatro ed escursioni

Tra le iniziative in programma per ricordare Giovanni Verga, segnaliamo l’8° edizione del Festival Verghiano, riconosciuto dal Parlamento europeo come l’evento ufficiale dedicato all’autore siciliano.

Si tratta di una manifestazione articolata tra rappresentazioni teatrali e rassegne cinematografiche, che si svolgeranno tra il 16 e il 21 agosto e il 1 e 4 settembre nel Castello di Donnafugata di Ragusa.

Tra i protagonisti del festival di quest’anno ci saranno il Maestro Placido Domingo, protagonista dell’Opera Lirica Internazionale, e l’attrice Mariagrazia Cucinotta. Il primo sarà presente in qualità di Presidente Onorario del Festival Verghiano, un riconoscimento importante per un artista che ha sempre mostrato un legame indelebile con la Sicilia.

Cucinotta, testimonial del festival e simbolo dell’identità artistica siciliana, è intervenuta in più occasioni per sottolineare l’importanza che Verga riveste per la cultura internazionale e come iniziatore del cinema neorealista. Tanti sono stati infatti i registi che hanno valorizzato l’opera letteraria dello scrittore, facendo trasposizioni filmiche, tra questi Giacomo Vaccari, Carlo Lizzani e Franco Zeffirelli (la sua è una delle rappresentazioni migliori della “Cavalleria rusticana”).

Oltre alle rappresentazioni teatrali e cinematografiche in programma, ogni anno in collaborazione con le associazioni escursionistiche del territorio vengono promossi itinerari alla scoperta dei luoghi di ambientazioni delle novelle, un percorso coordinati da guide esperte.

Il Verga Book Festival

In occasione della recente visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per l’evento del centenario di Giovanni Verga, è stata lanciata una manifestazione per celebrare l’opera letteraria dell’autore siciliano, il Verga Book Festival. L’evento si svolgerà a fine agosto nelle località dove sono ambientate le sue storie, come Vizzini, Catania, l’Etna e Aci Trezza. Un’opportunità che “proietterà ogni città in quella dimensione di grande cultura europea“, come afferma il direttore artistico Lorenzo Muscoso, concittadino dello scrittore, “portando sul territorio tante personalità del mondo della scrittura.” Il programma sul sito Vergabookfestival.it è in aggiornamento.

Condividi su:
Francesco Bia

Francesco Bia

Docente di lettere e aspirante pubblicista. Ho collaborato per sei anni con due settimanali locali scrivendo di attualità, cultura, spettacolo, cronaca e sport. Oggi collaboro con BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici