La vincitrice del Premio Bancarella 2022 è Stefania Auci con “L’inverno dei leoni” (Nord editore). La cerimonia di premiazione, condotta dalla giornalista Carolina Sardelli, si è svolta il 17 luglio a Pontremoli in piazza della Repubblica e ha visto trionfare l’autrice siciliana con 152 su 170 voti del Collegio degli elettori, individuati, come da regolamento, tra i librai Soci dell’Unione Librai Pontremolesi e l’Unione Librai delle Bancarelle.

Questi i risultati, nell’ordine, degli altri cinque autori finalisti del Premio Bancarella 2022:         

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici
  • Paolo Roversi, “Black Money” (SEM) con 83 voti
  • Roberto Tiraboschi, “Il rospo e la badessa” (E/O) con 78 voti
  • Niccolò Palombini, “Io non ho più paura” (Newton Compton Editori) con 73 voti
  • Melania Soriani, “Bly” (Mondadori), con 65 voti
  • Luigi Panella, “Nel nome di Dio”, con 55 voti

Premio Bancarella 2022 e “L’inverno dei Leoni”

Il Premio Bancarella 2022, tra gli eventi letterari più importanti di quest’estate, è stato consegnato a Stefania Auci per l’opera “L’inverno dei Leoni”, un romanzo storico che racconta la storia della famiglia Florio in Sicilia tra la fine del 19° secolo e gli inizi del 20° secolo.  Il libro rappresenta il seguito del fortunato “I leoni di Sicilia”, vincitore del Premio Nazionale Rhegium Julii, i cui diritti erano stati venduti negli Stati Uniti, Paesi Bassi, Spagna e Germania, prima di essere pubblicato in Italia, dove è divenuto un bestseller con oltre 650.000 copie vendute.

Le storie dei due romanzi hanno al centro la famiglia Florio, divenuta a Palermo nell’800 una dinastia di armatori, imprenditori del vino, della conservazione del pesce, della ceramica, del turismo, protagonisti di un’epoca d’oro dello sviluppo economico siciliano. 

La vincitrice e gli altri premi 

Stefania Auci è una scrittrice e docente di sostegno trapanese. Laureata in Giurisprudenza, ha lavorato in uno studio legale prima di dedicarsi all’insegnamento. Durante gli anni universitari ha pubblicato il suo romanzo d’esordio, Florence, ma è con “I leoni di Sicilia” nel 2019 che raggiunge il successo nel mondo letterario nazionale e internazionale. Al termine della cerimonia di premiazione del Premio Bancarella 2022, ha dichiarato: “Vorrei ringraziare tutti i librai. In particolare alcuni che sono diventati amici e le loro librerie, case per me. Da Palermo a Agrigento, da Roma a Milano e tutti i piccoli paesi che ho visitato. Ciascuno di loro mi ha trattato come persona e non come fenomeno. Grazie per questo. Grazie per aver votato per la persona che c’è dietro l’autrice“.  

Il Premio Bancarella 2022, storica manifestazione dei librai, con il tempo si è evoluta aggiungendo altre tre sezioni: 

  • Bancarellino: un testo selezionato e premiato da ragazzi. Il vincitore della 65esima  edizione del Bancarellino è stato l’autore Giuseppe Fiesta con “I lucci della via Lago” (Salani editore)
  • Bancarella Sport: giunto alla sua 59esima edizione, il premio è stato vinto da Marino Bartoletti con “Il ritorno degli dei” (Gallucci editore)
  • Bancarella Cucina: alla sua 15esima edizione, il vincitore del premio sarà proclamato nel mese di ottobre.

 

 

 

Condividi su:
Francesco Bia

Francesco Bia

Docente di lettere e aspirante pubblicista. Ho collaborato per sei anni con due settimanali locali scrivendo di attualità, cultura, spettacolo, cronaca e sport. Oggi collaboro con BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici