La rete ferroviaria del vecchio continente si estende lungo terre meravigliose per centinaia di migliaia di chilometri, all’incirca 200 mila, facendo dell’Europa una delle destinazioni di viaggio in treno più varie e accessibili al mondo. L’Unione europea ha iniziato attorno agli anni ’90 un processo di miglioramento della compatibilità dei sistemi ferroviari nazionali degli Stati membri, per sviluppare l’area ferroviaria unica europea, una rete efficiente e competitiva in grado di contribuire allo sviluppo di un turismo a minor impatto.

Dai fiordi norvegesi alle lussuose cuccette dell’Orient Express e del Transcantabrico, dagli aspri altopiani scozzesi agli antichi laghi del Montenegro. Preparatevi a scoprire i 5 viaggi in treno più spettacolari del continente per la prossima avventura ferroviaria europea.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Rotte da esplorare nel 2022: viaggi in treno in Europa

La Ferrovia di Bergen in Norvegia

Il percorso a nord del continente si snoda per 371 km partendo da Oslo e facendo della ferrovia di Bergen la linea più alta del Nord Europa. Il tragitto attraversa pianure verdi e laghi azzurrissimi, per poi salire lungo i tipici fiordi norvegesi. Una tappa imperdibile è il Parco Nazionale Hardangervidda a 1.237 metri, il più esteso del Paese e casa del branco di renne più numeroso del Nord Europa.

viaggi in treno in Europa-Bergen Norvegia

Bergen – Norvegia (Unsplash)

Il Venice Simplon Orient Express Venezia-Londra

Il treno di lusso Venice Simplon – Orient Express è un’icona Art Deco. Reso celebre dalla storia di Agatha Christie, percorre varie tratte, tra cui Londra – Venezia e viceversa, uno dei viaggi in treno in Europa più famosi al mondo. Un’esperienza che copre due giornate a bordo delle iconiche carrozze blu reale e oro, per un tuffo nel fascino degli anni ‘20. Nel suo viaggio attraverso le maestose Dolomiti, Patrimonio UNESCO, l’Orient Express scavalca il cuore dell’Europa giungendo da Parigi a Londra.

Un viaggio a cinque stelle in Spagna: El Transcantábrico

L’elegantissimo treno Transcantabrico accompagna gli ospiti in un viaggio di 8 giorni dalla storica Santiago de Compostela, a San Sebastián e viceversa. Le carrozze, risalenti al 1923 sono state riprogettate come lussuose suite, con tanto di vagone ristorante d’epoca. Viaggiando attraverso le città costiere settentrionali di Gijon, Santander e Bilbao, il percorso di 643 km offre viste sul Mar Cantabrico e sulle verdi vette delle Asturie; mete imperdibili sono il Parco Nazionale dei Picos de Europa, le spiagge di Ribadeo e il Santuario di Covadonga.

viaggi in treno in Europa-Parco nazionale picos de europa

Parco Nazionale dei Picos de Europa – Spagna (Unsplash)

West Highland Line: viaggiare in treno in Scozia

L’Hogwarts Express, reso celebre da Harry Potter, esiste: è in funzione dal 1984 e si chiama “The Jacobite”, un treno a vapore turistico attivo in estate. Il percorso di circa 70 kilometri parte da Fort William, nei pressi della montagna più alta della Gran Bretagna, il Ben Nevis, per poi arrivare vicino al Loch Ness, lago famoso per l’omonimo mostro. Infine, prima di giungere al capolinea nella città portuale di Mallaig, questo viaggio in treno in Europa regala ai passeggeri viste spettacolari sul viadotto di Glenfinnan.

Un viaggio in treno in Europa attraverso foreste pluviali e antichi laghi: il Montenegro Express

Inaugurato nel 1976, il Montenegro Express è una delle rotte ferroviarie a lunga percorrenza più giovani d’Europa. Un viaggio di 12 ore che inizia nella città montenegrina di Bar in Montenegro e che prosegue attraverso più di 200 tunnel e 400 ponti sulle Alpi Dinariche fino alla capitale serba, Belgrado. In 475 km, il Montenegro Express attraversa il Parco Nazionale Biogradska Gora, una delle rare foreste pluviali del continente e il Lago di Scutari, il più grande dell’Europa meridionale.

I viaggi in treno in Europa sono uno dei modi migliori per esplorare queste terre. Le destinazioni suggestive e i paesaggi che caratterizzano le diverse rotte hanno tante storie da raccontare e sapori da scoprire. Inoltre, la crescente domanda di viaggi più rispettosi dell’ambiente è uno stimolo per l’intero sistema di trasporti su rotaia ad ampliare ed efficientare la rete rendendo sempre più piacevoli le esperienza offerte.

Leggi anche:

Viaggi in treno in Italia: splendide mete da vivere per l’estate 2022

Il treno del foliage, per ammirare i colori dell’autunno tra Italia e Svizzera

Condividi su:
Giulia Angelon

Giulia Angelon

Mi piace esplorare l’esistenza, osservandone i misteri e sperimentando la forza creatrice che genera l'atto di comunicare quando nasce dall’ascolto e dal dialogo. Per BuoneNotizie.it scrivo di benessere e innovazione in chiave culturale, imparando l’arte di esserci nelle cose con intensa leggerezza.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici