Svegliati! L’11 e 12 novembre all’Area Zelig di Milano

Se parliamo di mental coaching, Andrea Energy è tra le figure più nuove e interessanti degli ultimi tempi. L’11 e 12 novembre 2023, il suo corso intensivo di due giorni ci aiuterà a ritrovare lo scopo nella nostra vita e a risvegliare la luce delle emozioni che tutti noi meritiamo.

Andrea Energy è un vero e proprio “trasformatore di energia”, come da lui ripetuto più volte in diversi suoi interventi, poiché l’animo umano è proprio questo: un processo di costante evoluzione, dove siamo noi, consapevolmente o inconsapevolmente, a decidere cosa essere ogni giorno.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Il mental coaching è una pratica che si concentra sullo sviluppo e il potenziamento delle abilità mentali e delle strategie di pensiero per raggiungere il successo personale e lavorativo. Attraverso l’allenamento della mente, il mental coach aiuta le persone a gestire le sfide, superare gli ostacoli e raggiungere i propri obiettivi. In questo articolo esploreremo i principali aspetti del mental coaching e come può contribuire a creare una mentalità costruttiva.

Il mental coaching: dalla consapevolezza alle emozioni

La consapevolezza mentale è il primo passo del mental coaching. Questo implica l’osservazione e la comprensione dei propri schemi di pensiero, delle emozioni e delle reazioni. Identificare gli schemi negativi e limitanti è di vitale importanza, se si vuole sviluppare una maggiore consapevolezza delle proprie risorse e potenzialità.

Motivazione

Motivazione – Photo by Unsplash – Lesly Juarez

Un aspetto fondamentale del mental coaching, inoltre, è la gestione delle emozioni. La comprensione di quest’ultime, infatti, consisterà nel comprenderne le regole, trasformando le emozioni negative in positive e costruttive. Questo permette di mantenere un equilibrio emotivo anche di fronte a situazioni stressanti o sfidanti.

Le priorità e la rielaborazione del pensiero nel mental coaching

La focalizzazione mentale è una competenza chiave del mental coaching, ovvero sapersi concentrare sulle proprie priorità, eliminando le distrazioni e mantenendo l’attenzione sulle azioni necessarie per raggiungere i propri obiettivi. Questa focalizzazione migliora l’efficacia delle azioni compiute.

Altro passo fondamentale è la ristrutturazione dei pensieri limitanti e negativi. Attraverso tecniche come la riformulazione dei pensieri, l’individuazione delle credenze limitanti e la sostituzione con pensieri più positivi e potenziati, si sviluppa una mentalità orientata al successo. Ciò permette di superare le insicurezze e di affrontare le sfide con maggiore fiducia.

Credere in sé stessi: visualizzazione e immaginazione

Tra le tecniche più importanti del mental coaching si trovano la visualizzazione e l’immaginazione. Immaginare vividamente il successo desiderato, creando una connessione emotiva con esso, è una dinamica decisamente sottovalutata al giorno d’oggi. Questo processo di visualizzazione aiuta a rafforzare la motivazione, a creare una mentalità positiva e a stimolare l’azione.

Motivazione

Motivazione – Photo by Unsplash – sydney Rae

Il mental coaching, inoltre, aiuta nell’auto-motivazione e l’empowerment personale. Definire la propria visione, stabilire obiettivi significativi e sviluppare una mentalità resiliente non sono strade facili, ma risulteranno decisive per la salute dei propri pensieri. Ciò permette di mantenere alta la motivazione anche di fronte alle difficoltà e di perseverare verso il successo.

Andrea Energy live a Milano

Per vivere questo percorso di crescita personale, Andrea Energy terrà un evento di due giorni (puoi acquistare qui i biglietti) presso la storica Area Zelig di viale Monza 140 a Milano. L’appuntamento con le emozioni e la propria luce interiore, non a caso, si chiama “Svegliati!”, chiaro riferimento a riscoprire la versione migliore di noi stessi, abbracciando i sogni e il coraggio nel vivere la vita a tutto tondo (guarda la nostra video-intervista ad Andrea Energy).

Tra gli ospiti ci sarà anche Silvio Malvolti, presidente dell’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo e fondatore di BuoneNotizie.it, illustrerà il potere delle buone notizie e di come un lettore ben informato e nutrito con una sana dieta mediatica possa vivere più serenamente, senza le ansie e le paure generate quotidianamente dai mass-media.

Parteciperanno con i loro interventi anche Monia Caramma, nutrizionista e divulgatrice indipendente, Nicoletta Marquica, cantautrice, interprete e artista e Alessio Cattaneo, ballerino, maestro, coreografo, e… mental coach.

Condividi su:
Francesco Cretella

Francesco Cretella

Innamorato della comunicazione in ogni sua forma, specialmente se cinematografica e sportiva. Scrivo per passione e ambizione, rifacendomi ai sei elementi più importanti dell'umanità: chi, cosa, quando, dove, come e perché.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici