Dopo il fenomeno Barbenheimer, Taylor Swift arricchisce ulteriormente quello che è stato un anno di eventi profittevoli e insperati per l’industria cinematografica. Il suo film – concerto The Eras Tour conquista le sale e la cantante esprime ancora una volta la sua forza, diventa il nuovo fenomeno della stagione autunnale ed incoraggia alla visione nelle sale, momento fondamentale per le major per tentare di recuperare e risollevare l’industria da un momento non facile verso la ripresa.

Taylor Swift e i dati sconvolgenti al box office

Il fenomeno Taylor Swift è riconosciuto in primo luogo negli Stati Uniti, ma l’artista è apprezzata e seguita in ogni parte del mondo. É una delle pochissime celebrità ancora in grado di trascinare e coinvolgere moltitudini di persone. Taylor Swift ha annunciato personalmente sui suoi social l’uscita del film – concerto distribuito dal 13 ottobre, invitando il suo vasto pubblico ad assistere all’evento nelle sale.

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Il film – concerto celebra l’insieme di riprese del suo ultimo tour, The Eras Tour, che si consacra con il primato di tournée di maggior successo nella storia dell’industria musicale. Fin da subito, la prevendita dei biglietti del film di Taylor Swift si è dimostrata in grado di gareggiare al passo con quella di concorrenti del calibro di Avengers: Endgame, Spiderman: No Way Home e Star Wars: Il risveglio della Forza.

Un dato importante da sottolineare, in quanto la pellicola di Star Wars difende ancora oggi il titolo di migliore incasso americano nella storia del cinema. Inoltre, Spiderman: No Way Home prima di fronteggiare Taylor Swift aveva il record di biglietti venduti in prevendita raggiungendo il primo giorno quasi 17 milioni di dollari. Il film – concerto della cantante solamente dopo 3 ore è arrivato a 26 milioni.

Taylor Swift intimidisce la concorrenza

La portata di successo dell’evento di Taylor Swift, specialmente negli Stati Uniti, si è già dimostrata. Forte anche degli incassi di prevendita, il film ha ottenuto una distribuzione di tutto rispetto nelle sale cinematografiche, superando i classici 2/3 giorni attribuiti ai concerti che in passato sono stati portati al cinema. Oltretutto, si tratta di una distribuzione indipendente: Taylor Swift e il suo entourage hanno prodotto e gestito la pellicola, con un budget stimato di circa 15 milioni.

Altre pellicole, la cui programmazione nelle sale era prevista per il 13 ottobre, hanno cambiato i loro piani, alcuni a data da destinarsi, o hanno visto incrinare le proprie aspettative, come L’esorcista – Il credente, film intenzionato a rilanciare il brand. E questo ha messo in evidenza la forza competitiva e la novità del lavoro di Taylor Swift.

I record inaspettati

Negli Stati Uniti gli analisti hanno stimato l’esordio del film – concerto di Taylor Swift tra i 100 e i 130 milioni, solamente nel primo weekend. In un momento di crisi per l’industria cinematografica, con un autunno particolarmente colpito dagli effetti degli scioperi in America, con le sue sale piene l’artista potrebbe riuscire a riabilitare un sistema in bilico e a risanare ferite ancora aperte per il cinema.

Come previsto, il film – concerto di Taylor Swift è un successo. Gli incassi negli Stati Uniti nel primo weekend lo fanno slittare al primo posto della top 5. Con oltre 92 milioni in America e superando i 120 come esordio internazionale. I risultati da lei ottenuti danno luce ad un ottobre che altrimenti si sarebbe rivelato piuttosto povero e non particolarmente fruttuoso. L’esorcista, al 2° posto della top 5, purtroppo ha solamente incassato 11 milioni.

Tutto ciò rende il film – concerto il maggior incasso della storia cinematografica come miglior esordio. Raggiunge il 2° posto dopo Joker, come miglior esordio nelle sale per un film nel mese di ottobre. Di questo passo, potrebbe ambire a raggiungere la top 10 degli incassi dell’anno?

Una strepitosa crescita economica su più fronti

Nel corso della sua carriera Taylor Swift ha raggiunto vette sempre più alte e forse inavvicinabili. Grazie all’approccio di rispetto e vicinanza che ha sempre dimostrato nei confronti del suo seguito è arrivata ad avere un tale rapporto di fiducia e credito da parte dei fans che ha generato una forza impattante e impressionante. É un’icona positiva, una delle poche ad avere una tale influenza sul suo pubblico adorante.

Coloro da cui riceve supporto, stima e adorazione a livelli inimmaginabili l’hanno resa un vero e proprio fenomeno musicale globale. Con effetti che vanno anche molto oltre il mondo della musica e del suo specifico indotto. Si è generato un riflesso favorevolissimo di tipo commerciale ed economico anche in ambiti diversi che va oltre ogni aspettativa. Per riuscire ad andare ai suoi concerti e tour le persone sono disposte a fare chilometri solo per vederla. L’industria dei trasporti e del turismo hanno avuto riscontri considerevoli.  Più in generale, si è verificata una crescita esponenziale di consumi statunitensi, con tutti i vantaggi per l’economia.

L’impatto che trasmette e l’influenza che deriva dalle sue attività creative la rendono un’artista insostituibile che potrebbe condizionare una crescita del PIL americano. Taylor Swift incarna un modello prezioso che arriva a incassi mai visti. E grazie alla sua umanità e il suo approccio verso il prossimo ha dimostrato di meritare ampiamente i suoi trionfi.

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Chiara Andriani

Chiara Andriani

Chiara Andriani. Mi sono diplomata al Liceo Linguistico, avendo sempre avuto un interesse e un orecchio attento per le lingue. Fin dall'infanzia ho mostrato un particolare coinvolgimento ed entusiasmo verso l'universo letterario e cinematografico e una passione per la musica. L'attrattiva verso la scrittura mi ha spinto a cercare un modo per renderla parte integrante della mia vita di tutti i giorni, portandomi alla scoperta anche del giornalismo e di BuoneNotizie.it. Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

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