Siamo pronti alla notte degli Oscar 2024: uno degli eventi più attesi del mondo dello spettacolo. La consegna degli Academy Awards si terrà il 10 marzo al Dolby Theatre di Los Angeles e sarà presentata da Jimmy Kimmel. In Italia l’evento sarà trasmesso su Rai1 la notte tra domenica 10 e lunedì 11 marzo e condotta da Alberto Matano.

L’Italia è seconda solo agli Stati Uniti per numero di Oscar vinti e, anche quest’anno, ci sarà un film italiano tra le candidature alla vittoria dell’Oscar 2024:Io, Capitano” di Matteo Garrone rientra nella rosa di scelte per la categoria “Miglior film Internazionale”. La pellicola è uscita nelle sale il 7 settembre ed è già vincitrice del Leone d’Argento per la migliore regia nell’ambito della ottantesima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Altri quattro titoli internazionali competono con “Io, capitano“: “The Teachers’ Loungefilm tedesco diretto da Ilker Çatak; “The Zone of Interest“, film britannico diretto da Jonathan Glazer; “La sociedad de la nieve“, spagnolo diretto da J. A. Bayona; “Perfect Days” diretto da Wim Wenders.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

La ripresa del cinema italiano

In Italia il il 2023, come confermano i dati CINETEL, ha segnato l’anno di ritorno al cinema dopo la pandemia e il periodo post-covid, anche se i risultati non eguagliano il biennio 2018-2019. Un successo assoluto è stato il primo film di Paola Cortellesi come regista “C’è ancora domani” con un box office di 32.9 milioni di euro pari al 27,3% del totale della produzione italiana e 4.8 milioni di presenze. Nel 2024 l’onda non sembra fermarsi infatti i primi mesi hanno registrato un +20% rispetto a quelli dello scorso anno nello stesso periodo, restando però un -32% rispetto al 2019.

Una dimostrazione della resilienza del cinema italiano, oltre ad “Io, Capitano” tra le candidature all’Oscar 2024, è stata la partecipazione come “Country Focus” all’European Film Market, uno dei più importanti eventi di mercato dell’industria cinematografica e audiovisiva. L’evento si è svolto a Berlino dal 15 al 21 febbraio 2024 alla Berlinale, in contemporanea con il 74/o Festival Internazionale del Cinema di Berlino. I due film italiani tra le candidature sono “Another End” del regista Piero Messina e “Gloria!”, debutto come regista dell’attrice e cantautrice Margherita Vicario.

Dice Armando Varricchio, Ambasciatore d’Italia in Germania: “Il cinema è il biglietto da visita perfetto per il nostro Paese, da sempre associato alla cultura italiana, alla nostra eredità, grazie ai nostri grandi professionisti, non solo creativi, registi, attori, ma anche tutti coloro che lavorano in questa industria. Non è un caso che così tanti Premi Oscar nel tempo abbiano riconosciuto l’abilità e l’esperienza dei lavoratori della filiera”.

I film italiani in uscita nel 2024

Buone premesse quindi per i film in uscita nel 2024. Già usciti sono “Enea” di Pietro Castellitto, “Finalmente l’Alba” di Saverio Costanzo, “Caracas” di Marco D’Amore e “Race for Glory – Audi vs Lancia” di Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio. Tra i più attesi invece “Un altro ferragosto” di Paolo Virzì, “Here Now” di Gabriele Muccino, “Parthenope” di Paolo Sorrentino, “Napoli New York” di Gabriele Salvadores con Pierfrancesco Favino, “Eterno visionario” di Michele Placido e “Flaminia” della comica Michela Giraud per la prima volta come regista.

Leggi anche:

Opera lirica italiana: l’UNESCO può spingere le rivendicazioni dei lavoratori

Artisti: arriva la proposta europea a difesa del lavoro creativo

Condividi su:
Alice Pietrella

Alice Pietrella

Sono una webmaster freelance specializzata nella realizzazione siti web con codice CSS ( webopera.it )e un'aspirante giornalista iscritta al percorso dell'associazione italiana di giornalismo costruttivo. Scrivo di Italia e società nei settori del Made in Italy e dello spettacolo. Visita il mio sito web: alicepietrella.it

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici