Il viaggio in treno è una delle forme di spostamento più affascinanti e allo stesso tempo più sostenibile, permettendo di scoprire il territorio, ma anche di tutelare l’ambiente. Come evidenziato dal report Travel Trend 2025 di Trainline, l’app leader per la prenotazione di viaggi in treni e pullman, si sta affermando una nuova tendenza che trasformerà il modo di viaggiare.

Si tratta del mindscape: questo concetto, che rappresenta il perfetto equilibrio tra mindful (consapevole) e landscape (paesaggio), potrebbe definire un modo di viaggiare consapevole, dove il paesaggio diventa sia fonte di relax che d’ispirazione.

Vediamo insieme il perché molti viaggiatori nel 2025 scelgono i treni per scoprire nuove destinazioni per i loro viaggi.

Viaggiare a impatto ridotto

In un contesto in cui cresce la consapevolezza riguardo ai cambiamenti climatici, il viaggio in treno emerge come una delle alternative più ecologiche: è uno dei mezzi di trasporto con minori emissioni globali di anidride carbonica.

Uno studio realizzato in collaborazione con Greenpeace ha mostrato come il 31% delle 150 principali tratte aeree a corto raggio all’interno dell’Unione Europea possa essere sostituito con un viaggio in treno di meno di sei ore. In questo modo si rende il treno una scelta ideale per il turismo sostenibile, che mira a tutelare l’ambiente senza però rinunciare alla qualità del viaggio.

Inoltre, molte compagnie ferroviarie stanno investendo su tecnologie moderne per rendere i treni ancora più ecologici, come il progetto del treno a idrogeno Coradia Stream, un treno che entrerà in servizio entro il primo semestre del 2026 lungo la linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo di Ferrovienord. È un progetto che risponde all’obiettivo europeo di ridurre del 100% le emissioni di CO2 entro il 2050

Un viaggio in treno senza stress

Il treno può connettere destinazioni meno conosciute, promuovendo un turismo più diffuso sul territorio e meno concentrato sulle grandi città, contribuendo a ridurre il problema dell’overtourism. Secondo il già citato report di Trainline, il 48% delle persone ha dichiarato di apprezzare il treno perché permette di raggiungere direttamente il cuore delle città, senza le preoccupazioni sulla viabilità urbana.

Alcuni tipi di treni, come quelli ad alta velocità o quelli a lunga percorrenza, sono progettati per offrire un’esperienza più piacevole, attraverso sedili reclinabili, connessione Wi-Fi, ristorazione e intrattenimento a bordo. In particolare, i treni notturni con il posto letto stanno divenendo sempre più una scelta popolare tra i viaggiatori, poiché permettono di viaggiare di notte e arrivare comodamente a destinazione il mattino dopo.

Viaggio in treno: le nuove tendenze del 2025

Nel 2025, viaggiare in treno si conferma una delle esperienza più affascinanti per chi ama esplorare il territorio con lentezza. A fine marzo è stato riattivato il collegamento ferroviario Milano – Parigi, interrotto nel 2023 per una frana che aveva bloccato il tunnel ferroviario del Frejus. 

Vi sono poi ulteriori nuove rotte per chi preferisce viaggiare su rotaie. A febbraio è stato inaugurato il treno notturno da Bruxelles a Venezia, attualmente il servizio è stagionale e attivo solo durante i mesi di febbraio e di marzo, con due corse a settimana. Grande attesa anche per il collegamento diretto tra Amsterdam e Barcellona, inizialmente previsto per la primavera di quest’anno ma posticipato per la fine del 2025 – inizio 2026. Infine, la compagnia olandese GoVolta è pronta a collegare Amsterdam e Berlino a partire da settembre a prezzi competitivi, rendendo il viaggio in treno accessibile a un pubblico sempre più ampio.

Inoltre, anche le esperienze ferroviarie glamour tornano ad attirare l’attenzione di molti viaggiatori. A partire dal luglio 2025 parte il Britannic Explorer, un treno di lusso inglese che permetterà di scoprire i paesaggi più affascinanti del Regno Unito in un’esperienza che fonde tradizione e modernità.

In Italia, il 4 aprile, a Roma, è stato inaugurato il Dolce Vita Orient Express: un treno di alta gamma che promuove il turismo lento offrendo un’offerta esclusiva all’insegna del Made in Italy, percorrendo le 14 regioni italiane con otto itinerari d’eccezione che attraversano destinazioni suggestive d’Italia.

Treno come scelta consapevole e culturale

Il viaggio in treno, quindi, rappresenta una scelta sempre più popolare per chi desidera un’esperienza di viaggio sostenibile e rilassante, che possa anche arricchire culturalmente. Scegliere il treno non è solo una questione di praticità, ma anche un’opportunità di vivere il mondo in modo più consapevole nel rispetto dell’ambiente.

Condividi su:
Avatar photo

Gemma Mastrocicco

classe 1997, laureata in Informazione, editoria e giornalismo a RomaTre. Scrivo da sempre. Autrice del libro Amami senza mentire. Sostenitrice delle tematiche legate ai movimenti femministi, dell'uguaglianza di genere. Aspirante giornalista, scrivo per Buone notizie.it, grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici