Dal 10 al 15 giugno 2025, Ronchi dei Legionari ospiterà l’undicesima edizione del Festival del Giornalismo, promosso dall’associazione culturale Leali delle Notizie. Durante l’edizione 2025 ci saranno mostre, concerti e presentazioni di libri che coinvolgeranno davvero tutti: dagli addetti ai lavori agli appassionati di giornalismo, senza dimenticare i più piccoli.

L’evento è stato preceduto dall’anteprima “Aspettando il Festival”, in programma dal 23 maggio al 1° giugno, che ha coinvolto diverse località del Friuli Venezia Giulia, tra cui Aquileia, Doberdò del Lago, Fogliano Redipuglia, Gradisca d’Isonzo, Gorizia, Sagrado, San Canzian d’Isonzo, San Pier d’Isonzo e Staranzano.

Ronchi dei Legionari 2025: un’edizione all’insegna della libertà di stampa e del dialogo

Il festival del Giornalismo a Ronchi dei Legionari 2025 si articolerà in oltre 50 incontri, con la partecipazione di circa 150 ospiti, tra giornalisti, attivisti, esperti e rappresentanti delle istituzioni. Le tematiche affrontate spazieranno dal rapporto tra giornalismo e pubblico, alla deontologia professionale, fino alle sfide poste dalla disinformazione e dai social media. Durante la manifestazione, saranno assegnati due importanti riconoscimenti: il Premio Leali Young, dedicato alla memoria di Cristina Visintini e rivolto ai giovani giornalisti e il Premio Leali delle Notizie, intitolato a Daphne Caruana Galizia, giornalista maltese uccisa nel 2017, che onora chi, nel campo dell’informazione, ha messo a rischio la propria vita per la ricerca della verità come enuncia il gruppo Leali delle Notizie.

Il festival si svolgerà principalmente nella zona di piazza dell’Unità d’Italia e piazzale Martiri delle Foibe a Ronchi dei Legionari. Per tutti i giornalisti e aspiranti è un modo di entrare in contatto con esperti e di conoscere argomenti in linea con ciò di cui parliamo a BuoneNotizie.it: il valore del giornalismo costruttivo e l’importanza di abbattere il negativismo e la fake news. Anche la nostra redazione e l’Associazione Italiana di Giornalismo Costruttivo ha partecipato al festival in più edizioni, condividendo gli ideali legati alla libertà di stampa e a dialogo.

Il pre-festival per il giornalismo 2025

Il festival ha avuto un grande successo anche durante la sua anteprima “Aspettando il Festival”. Dal 23 maggio al 1° giugno 2025, in diversi comuni del Friuli Venezia Giulia, sono state realizzate mostre, presentazioni di libri e attività culturali.

Il programma ha previsto numerosi incontri e dibattiti su temi di attualità e interesse civico, con la partecipazione di giornalisti di fama nazionale e internazionale. Sono stati affrontati argomenti quali il rapporto tra giornalismo e pubblico, la deontologia professionale e le sfide poste dalla disinformazione e dai social media. Oltre agli incontri, sono state aperte quattro mostre, visitabili presso la sede dell’associazione Leali delle Notizie in piazzetta Francesco Giuseppe, nell’auditorium comunale e in altri spazi del centro cittadino e di Gradisca d’Isonzo.

Ronchi dei Legionari: un’occasione per i giornalisti del futuro, un’esperienza di dialogo per tutti

Il festival è davvero un’occasione per tutti: verranno premiati i giovani giornalisti per incentivarli a intraprendere l’attività giornalistica e promuoverne l’inserimento nel mondo dell’informazione, ma sarà anche un importante via di confronto per i giornalisti Senior.

Non solo: quest’anno le capitali della cultura 2025 sono Gorizia e Nova Gorica e questo renderà l’edizione friulana del festival del Giornalismo di Ronchi dei Legionari ancora più speciale. Si potranno visitare anche le due città capitali e partecipare ad eventi e attività collegati alla cultura e all’unione fra Italia e Slovenia.

Per ulteriori informazioni e per consultare il programma completo, è possibile visitare il sito ufficiale del festival: lealidellenotizie.it.

Condividi su:
Edoardo Casolo

Edoardo Casolo

Sono appassionato di geopolitica, cinema e cultura, di viaggi e di industria video-ludica. Vicentino ma vivo a Venezia, città che ho amato dal primo momento in cui l'ho vista. Con il laboratorio di giornalismo realizzerò il mio sogno di diventare pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici