Dal 10 al 15 giugno 2025, Ronchi dei Legionari ospiterà l’undicesima edizione del Festival del Giornalismo, promosso dall’associazione culturale Leali delle Notizie. Durante l’edizione 2025 ci saranno mostre, concerti e presentazioni di libri che coinvolgeranno davvero tutti: dagli addetti ai lavori agli appassionati di giornalismo, senza dimenticare i più piccoli.
L’evento è stato preceduto dall’anteprima “Aspettando il Festival”, in programma dal 23 maggio al 1° giugno, che ha coinvolto diverse località del Friuli Venezia Giulia, tra cui Aquileia, Doberdò del Lago, Fogliano Redipuglia, Gradisca d’Isonzo, Gorizia, Sagrado, San Canzian d’Isonzo, San Pier d’Isonzo e Staranzano.
Ronchi dei Legionari 2025: un’edizione all’insegna della libertà di stampa e del dialogo
Il festival del Giornalismo a Ronchi dei Legionari 2025 si articolerà in oltre 50 incontri, con la partecipazione di circa 150 ospiti, tra giornalisti, attivisti, esperti e rappresentanti delle istituzioni. Le tematiche affrontate spazieranno dal rapporto tra giornalismo e pubblico, alla deontologia professionale, fino alle sfide poste dalla disinformazione e dai social media. Durante la manifestazione, saranno assegnati due importanti riconoscimenti: il Premio Leali Young, dedicato alla memoria di Cristina Visintini e rivolto ai giovani giornalisti e il Premio Leali delle Notizie, intitolato a Daphne Caruana Galizia, giornalista maltese uccisa nel 2017, che onora chi, nel campo dell’informazione, ha messo a rischio la propria vita per la ricerca della verità come enuncia il gruppo Leali delle Notizie.
Il festival si svolgerà principalmente nella zona di piazza dell’Unità d’Italia e piazzale Martiri delle Foibe a Ronchi dei Legionari. Per tutti i giornalisti e aspiranti è un modo di entrare in contatto con esperti e di conoscere argomenti in linea con ciò di cui parliamo a BuoneNotizie.it: il valore del giornalismo costruttivo e l’importanza di abbattere il negativismo e la fake news. Anche la nostra redazione e l’Associazione Italiana di Giornalismo Costruttivo ha partecipato al festival in più edizioni, condividendo gli ideali legati alla libertà di stampa e a dialogo.
Il pre-festival per il giornalismo 2025
Il festival ha avuto un grande successo anche durante la sua anteprima “Aspettando il Festival”. Dal 23 maggio al 1° giugno 2025, in diversi comuni del Friuli Venezia Giulia, sono state realizzate mostre, presentazioni di libri e attività culturali.
Il programma ha previsto numerosi incontri e dibattiti su temi di attualità e interesse civico, con la partecipazione di giornalisti di fama nazionale e internazionale. Sono stati affrontati argomenti quali il rapporto tra giornalismo e pubblico, la deontologia professionale e le sfide poste dalla disinformazione e dai social media. Oltre agli incontri, sono state aperte quattro mostre, visitabili presso la sede dell’associazione Leali delle Notizie in piazzetta Francesco Giuseppe, nell’auditorium comunale e in altri spazi del centro cittadino e di Gradisca d’Isonzo.
Ronchi dei Legionari: un’occasione per i giornalisti del futuro, un’esperienza di dialogo per tutti
Il festival è davvero un’occasione per tutti: verranno premiati i giovani giornalisti per incentivarli a intraprendere l’attività giornalistica e promuoverne l’inserimento nel mondo dell’informazione, ma sarà anche un importante via di confronto per i giornalisti Senior.
Non solo: quest’anno le capitali della cultura 2025 sono Gorizia e Nova Gorica e questo renderà l’edizione friulana del festival del Giornalismo di Ronchi dei Legionari ancora più speciale. Si potranno visitare anche le due città capitali e partecipare ad eventi e attività collegati alla cultura e all’unione fra Italia e Slovenia.
Per ulteriori informazioni e per consultare il programma completo, è possibile visitare il sito ufficiale del festival: lealidellenotizie.it.

