Per definizione la settimana bianca corrisponde letteralmente a un periodo di vacanza di sette giorni da trascorrere sulla neve in località sciistiche per praticare sport invernali o escursionismo. Tuttavia, è anche spesso di uso comune riferirsi con questo termine alle brevi vacanze di carnevale in ambito scolastico. Vediamo insieme quando arriverà questa parentesi di vacanza e quali sono le mete prescelte.

Settimana bianca: quando chiudono le scuole

Secondo il calendario romano, seguito in quasi tutta Italia, i festeggiamenti partiranno dal giovedì grasso (24 febbraio) e termineranno il martedì grasso (1 marzo); mentre per il calendario ambrosiano, valido solo per la provincia milanese, il giovedì grasso sarà il 3 marzo e le giornate di festa saranno soprattutto il venerdì 4 e il sabato 5 marzo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

In base ai dati ad oggi pubblicati, le scuole chiuderanno in Piemonte dal 26 febbraio al 1 marzo, a Bolzano dal 26 febbraio al 6 marzo; in Campania, Lombardia (rito romano), Trento, Valle d’Aosta e Veneto dal 28 febbraio al 1 marzo; in Sardegna e Molise solo il 1 marzo e in Friuli Venezia Giulia dal 28 febbraio al 2 marzo, mentre in Abruzzo le vacanze sono saltate per recupero del 7 e 8 gennaio.

Settimana bianca in maschera

 Tra le opportunità di trascorrere vacanze bianche c’è sicuramente quella di vivere i festeggiamenti del Carnevale tra le mete classiche e non, ricordandovi di monitorare i vari siti istituzionali per eventuali modifiche dovute alla situazione pandemica. Ad oggi, restano confermati i programmi di Venezia dal 12 febbraio al 1 marzo, Viareggio tutte le domeniche dal 12 febbraio al 5 marzo (martedì grasso 1 marzo compreso); Verona dal 13 al 27 febbraio. Si attendono conferme per gli appuntamenti storici italiani come Putignano, Cento, Trento e Ivrea.

Settimana bianca sulla neve

Come già detto all’ inizio la settimana bianca è soprattutto un periodo da trascorrere sulla neve in località sciistiche per tutti i gusti e per tutte le “tasche”.  Ad esempio, in Abruzzo si scia “low cost” in città come Ovindoli, Scanno o Rocca Raso, ma anche in Piemonte, vicino Torino, a Pian Neiretto, ci sono distese adatte anche a sciatori più esigenti.

Tra le località migliori e più note è giusto annoverare Madonna di Campiglio, con una cinquantina di km dedicati allo sci nordico e uno snowpark tra i più grandi d’Italia; Cortina d’Ampezzo, parte del parco naturale delle Dolomiti d’Ampezzo; Courmayeur, adagiata ai piedi del Monte Bianco e Tonale, ai piedi del ghiacciaio del Presena, tra le prime stazioni sciistiche ad aprire a inizio stagione e ultima a chiudere. L’importante è scegliere la località turistica più adatta al proprio livello. 

Sulla neve non solo sci

Per principianti o chi avesse difficoltà sugli sci ci sono tanti altri strumenti e opportunità. Lo slittino, infatti, è adatto a tutti, divertente e adrenalinico e non prevede particolari abilità, consentendovi di risparmiare  in skipass e noleggio attrezzature e di godervi ugualmente il vostro giorno sulla neve. Inoltre, indipendentemente dalla strutture sciistiche, in tutte le località di neve ci si può rilassare e divertire anche in centri benessere, passeggiate notturne con le ciaspole e nordic walking.

Condividi su:
Francesco Bia

Francesco Bia

Docente di lettere e aspirante pubblicista. Ho collaborato per sei anni con due settimanali locali scrivendo di attualità, cultura, spettacolo, cronaca e sport. Oggi collaboro con BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici