L’ospedale veterinario gratuito a Roma in via della Magliana aprirà i battenti per gli amici a 4 zampe nel 2024. Una struttura simile in tutto e per tutto a un ospedale umano, dove il servizio di pronto soccorso sarà attivo h24 con laboratori di diagnostica e terapie intensive.

Un progetto a favore della tutela della salute degli animali, con conseguenze del tutto positive non solo per gli animali, ma anche per le famiglie.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

L’ospedale veterinario gratuito a Roma: ecco quando sarà pronto

Il taglio del nastro per il primo ospedale veterinario gratuito a Roma, situato in via della Magliana, sarà nel 2024. La Capitale sarà la prima città italiana a ospitare una struttura del tutto gratuita per gli animali domestici. È previsto il servizio di pronto soccorso h24, laboratori di diagnostica, terapie intensive e un’area isolata da possibili malattie contagiose, due sale operatorie, l’aera di degenza post-intervento e una sala gessi.

A dare sostegno per una maggior tutela nei confronti degli amici a quattro zampe è stato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. L’iniziativa nasce dopo vari confronti tenuti con le associazioni di volontariato e grazie ai fondi del PNRR. L’avvio di questa struttura ha già avuto un esito alquanto positivo, anche se ancora in fase di lavorazione.

Dalle cure per gli animali alla riduzione dell’abbandono

Dal 2020 al 2021, i casi di abbandono degli animali domestici, per via della pandemia, sono stati in calo. Dal primo gennaio fino al 30 di settembre 2022, i casi sono invece aumentati: 17.585 cani sono ospitati nei canili italiani, mentre sono 39.752 i gatti accuditi dai gattili e colonie feline. A dichiarare questi numeri è l‘Enpa Ente Nazionale per la Protezione degli Animali. L’associazione ha lanciato una petizione online il 4 ottobre scorso per ridurre al 10% l’iva sul cibo degli animali e per le spese veterinarie.

Purtroppo i motivi di abbandono sono tanti, tra cui rientra la spesa economica all’incirca del valore di €120,00 mensili che una famiglia italiana dovrebbe sostenere, ipotizzando che l’animale in questione goda di un’ottima salute, altrimenti la spesa aumenterebbe.

Un nuovo modo di accogliere e curare gli animali è offerto da ASTA (Associazione Salute e Tutela degli Animali). Come indicato dal suo acronimo è un’associazione gestita da veterinari e da soci sostenitori. È un ente senza scopo di lucro che si occupa della cura degli animali raccolti dai cittadini. Quest’ultimi recandosi in questa associazione possono avere cure per i loro animali e piani di sterilizzazione.

Leggi anche:

Vacanze e animali domestici, come organizzarsi: tra pensioni e servizi di pet sitter

Vacanze con gli animali: ecco le soluzioni in Italia

Condividi su:
Monia Carriero

Monia Carriero

Determinata, sensibile e dinamica, forze motrici che muovono in me la curiosità di sapere e di riportare! Aspirante giornalista pubblicista, scrivo per Buonenotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista. Stay tuned =)

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici