La comunicazione è alla base della nostra società, ma chi sa davvero comunicare? Cosa si vuole ottenere con la comunicazione e cosa, invece, si dovrebbe ottenere? Saper correttamente rispondere a queste domande è fondamentale per poter comprendere e sviluppare una buona comunicazione.

La comunicazione

Di là dal fatto che l’umana capacità di comprendersi tra individui dovuta all’utilizzo di sequenze fonetiche che si di trasformano in idee e concetti astratti univocamente riconosciuti da tutti, è già di per sé una sorta di miracolo. La comunicazione, tuttavia, non si limita a questo ma offre molto di più.

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Tanto si è scritto e si può dire sulla comunicazione che l’argomento risulta essere particolarmente vasto. Qui si darà attenzione ad un aspetto fondamentale di questa arte: come sviluppare una comunicazione utile e proficua. Una comunicazione che possa aiutare a crescere, migliorando la persona.

Cosa accade durante una normale comunicazione?

Di norma c’è un confronto in cui si espongono le proprie ragioni, e  il proprio punto di vista. Si spiega il perché si ha ragione, la si prende come una sorta di competizione in cui bisogna vincere. Ciascun oratore vorrà riuscire a convincere il proprio interlocutore a pensarla proprio come lui.

Nella maggioranza dei casi, poi, non si ascolta neanche la persona che si ha davanti perché tutta la concentrazione è rivolta su ciò che si vuole dire e sull’eventuale fine che si intende raggiungere.

Come dovrebbe essere una buona conversazione?

Una buona conversazione dovrebbe partire da un attento ascolto di ciò che viene esposto, mantenendo una mente sempre aperta e pronta a cogliere ciò che potrebbe essere utile da apprendere.

Vincere il confronto, potrebbe forse accrescere l’ego del vincitore ma, alla fine, non gli avrà portato alcun particolare vantaggio: avrà forse zittito il proprio interlocutore ma non avrà imparato niente di nuovo. Nulla che possa aiutare a migliorare e crescere.

Ogni persona è diversa da ogni altra persona, pertanto, nel momento in cui si apre una comunicazione, potrebbe capitare di ascoltare qualcosa che non piace, disturba o addirittura arreca una qualche sorta di offesa. All’interno del confronto, tuttavia, si avrà anche la possibilità ascoltare anche cose che non si conoscevano, quindi, si potrà accrescere il proprio sapere e, di conseguenza, migliorare.

Tutti gli uomini sono diversi gli uni dagli altri e saper cogliere queste differenze nell’ascoltare le diverse opinioni, guardando il mondo con altri occhi. Accettando o comunque imparando a vedere le cose da una diversa prospettiva dalla nostra è importante per poter crescere.

In una conversazione, dunque, non bisogna focalizzarsi sul cercare di ottenere ragione a tutti i costi ma occorre concentrare la propria attenzione su ciò che viene detto. Tra tutto quello che si ascolta, si deve cercare di cogliere ciò che non si conosce e che, quindi, può aiutare ad imparare qualcosa di nuovo che prima non si conosceva.

L’attenzione va focalizzata sul concetto di cogliere nuove informazioni per sviluppare nuove conoscenze. Non si deve cercare di voler prevalere con la propria ragione e, in tal modo, si potrà riscontrare un enorme sviluppo personale. Si dischiuderà innanzi a chi saprà ascoltare cogliendo ciò che non conosce, un mondo sempre nuovo, frutto delle nuove informazioni e dei nuovi punti di vista che si sono fatti propri.

Dire la verità

Quando si comunica, all’interno di una conversazione, bisogna esporre la verità con la massima sincerità perché la verità produce la sanità. E la sanità è alla base della moderna civiltà. Questo punto è fondamentale per una corretta comunicazione.

Se c’è qualcosa che non va, è doveroso parlarne. Esporre il problema con la massima sincerità. Aprire un confronto costruttivo volto al miglioramento della situazione, alla soluzione del problema.

Ascoltare è fondamentale e se sorgono delle domande volte al miglioramento della situazione, vanno esposte. Bisogna aprire e sviluppare un dialogo che sia rivolto alla risoluzione del problema. Grazie ad un sincero scambio di punti di vista su ciò che si vive e si sperimenta relativamente a quel dato qualcosa. Il punto non è quello di avere ragione ma di ascoltare, comprendere e avere la volontà di spostarsi verso un miglioramento, in una situazione preferibile.

 

Leggi anche: “Come migliorare le nostre relazioni? Migliorando la nostra comunicazione.”

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Andrea Baumberger

Andrea Baumberger

Chi sono? Uno come voi che nel corso degli anni ha sviluppato tante passioni e diversi interessi che sono qua a condividere con i miei lettori nella speranza che possano tornarvi utili nella vostra quotidianità e magari, chissà, destare in voi qualche nuovo interesse e dischiudere la via verso nuove entusiasmanti scoperte. Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

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