La definizione degli obiettivi può aiutare a chiarire le proprie priorità e concentrare i tuoi sforzi sul raggiungimento di risultati specifici. È importante fissare obiettivi “smart” che siano specifici, misurabili, realizzabili, pertinenti e limitati nel tempo.

L’importanza di definire gli obiettivi

Definire obiettivi a breve termine aiuta a compiere una cernita sulle proprie priorità, definendo un ordine gerarchico di importanza. Inoltre, si dà una direzione da seguire alla propria vita.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

La definizione degli obiettivi aiuta anche a stimolare la nascita di nuovi comportamenti più efficienti ed efficaci. Definire degli obiettivi misurabili e ben delimitati nel tempo permette di accrescere la propria sicurezza, migliorando l’autostima. Grazie alla verifica dei propri progressi si accresce la propria autostima, per quanto si è raggiunto, e si migliora.

Quando si definisce un obiettivo, è importante essere positivi e fissare di conseguenza il proprio obiettivo. Si deve puntare al “fare meglio di…” e non al “non fare peggio di…”. Questo punto è fondamentale per mantenere la giusta forma mentis nella formulazione dei propri propositi.

Procedere per grado con i propri obiettivi

Nella definizione degli obiettivi bisogna sempre procedere per gradi, avanzando verso la propria meta un passo alla volta. Un tale tipo di avanzamento permette di rafforzare, a ogni passo, la propria determinazione. Tanti piccoli obiettivi realizzati in successione concorrono alla realizzazione di un grande obiettivo.

Voler procedere solo per grandi obiettivi, eliminando i vari passaggi intermedi, rischia di avere un effetto controproducente in quanto la distanza tra dove ci si trova e dove si vuole andare può creare dello sconforto. Un senso di frustrazione dovuto alla grande distanza percepita. Procedere per gradi modifica la percezione della distanza. Un passo alla volta e si potrà raggiungere qualunque obiettivo.

La definizione degli obiettivi può ovviamente cambiare nel corso del tempo, con il verificarsi di nuove priorità. Resta importante, tuttavia, qualunque cosa si scelga di fare, non rimandare mai a domani quello che si può fare oggi.

I benefici di attuare una definizione degli obiettivi

La definizione di obiettivi determinati e ben strutturati nel loro progredire per gradi aiutano a focalizzare la propria energia, migliorando le proprie prestazioni.

Obiettivi ben definiti favoriscono e sostengono la crescita motivazionale, portando un maggior grado di soddisfazione al raggiungimento di ogni obiettivo. Non importa quanto sia piccolo, si procede sempre in un crescendo di successi che migliorano la propria sicurezza e l’autostima di sé e delle proprie capacità.

In caso di trattamenti medici di tipo riabilitativo, la fissazione e la definizione degli obiettivi non solo migliora la riabilitazione del paziente ma aiuta a trattare anche la depressione.

Fissare obiettivi ben definiti ha risvolti positivi per la vita di ogni individuo, sotto ogni frangente.

Leggi anche:

Scrivere un diario per controllare le proprie emozioni

Condividi su:
Andrea Baumberger

Andrea Baumberger

Chi sono?Uno come voi che nel corso degli anni ha sviluppato tante passioni e diversi interessi che sono qua a condividere con i miei lettori nella speranza che possano tornarvi utili nella vostra quotidianità e magari, chissà, destare in voi qualche nuovo interesse e dischiudere la via verso nuove entusiasmanti scoperte. Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici