Apprendere nuove abilità può aiutare non solo a espandere le proprie conoscenze e capacità ma anche ad aumentare la propria autostima. Può anche aiutare a rimanere impegnato e motivato nella propria vita personale e professionale.

Migliorare la capacità cognitiva del cervello apprendendo

Apprendere nuove abilità aiuta a mantenere la mente attiva, migliora il funzionamento cognitivo e ne rallenta l’invecchiamento. La salute del cervello viene migliorata. Si stimolano i neuroni e la creazione di nuovi percorsi neurali.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

La capacità di sviluppare nuovi percorsi cerebrali, detta anche “neuroplasticità”, aiuta a proteggere il cervello dall’invecchiamento e potrebbe addirittura evitare la demenza.

Apprendere nuove abilità aiuta a sviluppare una nuova prospettiva sul mondo e migliora la propria capacità di gestire le sfide a cui si è quotidianamente sottoposti.

Apprendere nuove abilità aumenta la propria autostima

Accrescere la propria conoscenza, sviluppa la fiducia nelle proprie capacità e questo, a sua volta, fa accrescere la propria autostima. Apprendere un’abilità permanente, inoltre, può accrescere il proprio benessere mentale poiché può apportare nuovi significati alla vita.

Possedere una maggiore e più vasta conoscenza, migliora anche la qualità della propria vita fornendo maggiori interessi da seguire. Permette di sviluppare nuove relazioni aumentando la propria socialità, ampliando il proprio giro di conoscenze. Rende la persona anche più interessante da frequentare, favorendo la connessione con gli altri.

Vivere con meno stress e una maggiore autostima

Impegnare il proprio tempo nell’apprendere nuove abilità, agisce come una “valvola di sfogo” per distrarsi dallo stress di ogni giorno. Permette di tirarsi fuori dai problemi della quotidianità e così poterli meglio osservare e rivalutare. Fornisce la possibilità di trovare e sviluppare nuove soluzioni che possano aiutare ad affrontare in maniera più efficiente ed efficace le proprie sfide.

Apprendere nuove abilità aiuta a sviluppare una mente dinamica, capace di adattarsi al cambiamento. Rende capaci di far fronte alla vertiginosa dinamicità con cui muta e si evolve l’attuale società, tenendo il passo. Tutto ciò contribuisce poi a offrire nuove opportunità da cogliere dal mondo che ci circonda.

Studiare e imparare ciò che ti appassiona, oltre che accrescere le tue capacità e competenze specifiche, porta una maggiore soddisfazione personale e la felicità di poter fare ciò che piace fare.

Leggi anche:

Definizione degli obiettivi per migliorare la propria vita

Condividi su:
Andrea Baumberger

Andrea Baumberger

Chi sono? Uno come voi che nel corso degli anni ha sviluppato tante passioni e diversi interessi che sono qua a condividere con i miei lettori nella speranza che possano tornarvi utili nella vostra quotidianità e magari, chissà, destare in voi qualche nuovo interesse e dischiudere la via verso nuove entusiasmanti scoperte. Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici