Voglia di viaggiare, anche senza compagni di viaggio: come fare? Partire con i viaggi di gruppo organizzati: una proposta che piace e continua ad accogliere viaggiatori entusiasti.

In una società dove le persone finiscono per sentirsi sole anche se iper-connesse, alcune aziende propongono un modello di business ormai rodato nel tempo, volto a correre in aiuto a coloro che vorrebbero partire ma non completamente in solitaria.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Partire all’avventura soli, ma insieme

Al giorno d’oggi, viaggiare è facile. Con Internet e i viaggi aerei accessibili, le possibilità si sono ampliate enormemente, aprendo a tutti le porte di aree del mondo, fino a poco tempo fa difficilmente raggiungibili. Nel tempo sono emersi nuovi modi di viaggiare: dai nomadi digitali, che sfruttano il loro lavoro da remoto per spostarsi, ai solo travelers, che scelgono di partire per i viaggi completamente da soli. Non sempre si è però disposti a viaggiare in solitaria: vengono in aiuto i viaggi di gruppo organizzati. In Italia ci sono tantissimi tour operator che propongono alternative variegate per ogni età e passione. 

Una formula – presentata per la prima volta negli anni Settanta – che sta continuando a confermarsi vincente, perché in grado di offrire un’esperienza di viaggio immersiva ma anche sicura: grazie al supporto del gruppo, un’assicurazione, una guida e un programma predefinito, con tratte e percorsi rodati. Un modello adatto a tutti: trekkers, amanti del mare, della storia o semplicemente alla ricerca di nuovi amici con cui viaggiare. I viaggi sono adatti a tutte le età e assecondano anche le nuove preferenze dei Millennials e Gen Z: viaggiare all’insegna dell’avventura a portata di click, in socialità ma senza la rigidità delle formule tradizionali più organizzate.

Un modello di business vincente

Un’opportunità interessante e arricchente per sperimentare luoghi e culture diverse, ma anche per conoscere e legare con altre persone. Il business model dei viaggi di gruppo è esordito negli anni Settanta, con i fondatori di Avventure nel Mondo, Vittorio Kulczycki e Paolo Nugari– veri e propri pionieri del settore che organizzavano spedizioni di gruppo, in mete ancora lontane dal turismo di massa, come Nepal e Tibet. Il progetto si è rivelato un successo e nel tempo sono nate altre compagnie, tutte accumunate dall’idea di creare viaggi di gruppo – alla portata di un turismo con budget eterogeneo e con differenze di età. Alcune, come We Road, si sono diramate anche in altri Paesi europei.

Nel tempo l’offerta si è poi molto diversificata, andando a creare esperienze di viaggio sempre più personalizzabili. Al centro del successo di questa tipologia di offerta c’è la promessa di vivere viaggi “esperienziali” – di stampo volutamente informale – ma in totale sicurezza, improntati sulla condivisione dell’esperienza in sé e sul costruire una piccola community sul luogo della destinazione. I viaggi possono essere scelti per durata, prezzo, tipologia e area geografica: un modo per avere davvero il mondo a portata di click.

Non vi resta che cercare il luogo perfetto per voi e partire per conoscere nuovi mondi e incontrare amici con cui condividere l’essenza del viaggio.

Condividi su:
Virginia Allegra Donnini

Virginia Allegra Donnini

Con un background di studi ed esperienze lavorative a cavallo tra economia, marketing e moda scrivo di tendenze, pop culture, lifestyle. Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici