Che siano cambiamenti dettati dalla necessità oppure da scelte personali, in molti vivono con timore le novità. Nonostante tre anni fa la pandemia abbia forzatamente spinto a cambiare abitudini, ad oggi il cambiamento crea ancora ansia in molte persone.

Come uscire dalla comfort zone e non temere la paura? Non esiste una risposta universale, ma ci sono dei modi per allenare la mente a essere propensa a novità e trasformazioni, affrontando il cambiamento con un atteggiamento positivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Le caratteristiche delle persone che hanno paura del cambiamento

Una buona fetta della popolazione vive costantemente nella propria zona di comfort, luogo rassicurante in cui restare protetti. Queste persone non vedono di buon occhio i cambiamenti: al solo pensiero provano sensazioni di smarrimento totale.

Perché subentra la paura? La paura prende il sopravvento quando l’individuo non conosce le risposte. Le persone che sono poco aperte alle novità hanno paura dell’ignoto e provano emozioni di smarrimento il ché si manifesta spesso a causa di una bassa autostima.

Come superare la paura del cambiamento?

Qualsiasi sia il cambiamento che si sta affrontando, avere un mindset positivo è di grande aiuto. Ecco alcuni consigli per superare la paura del cambiamento:

  • essere aperti: aprirsi alle novità e ascoltare le storie degli altri può essere un insegnamento. Empatia e ascolto ci rendono più aperti ai cambiamenti;
  • non inseguire la perfezione: essere attenti e meticolosi nei confronti dei propri doveri è una responsabilità, ma ossessionarsi per essere sempre perfetti e non sbagliare non è salutare. È altamente importante ricordare che la perfezione non esiste e qualora si dovessero commettere errori in qualsiasi campo della propria vita è un’opportunità per imparare;
  • uscire dalla comfort zone: per superare la paura del cambiamento è di supporto annotare su un diario o su un pezzo di carta ciò che più ci spaventa. Successivamente scegliere quale paura iniziare a superare con piccole azioni concrete. In generale imparare nuove cose è sia un arricchimento, sia una dimostrazione a se stessi di essere in grado di sfidare i propri limiti.

Potrebbe anche interessarti:

Come vivere bene da soli: quando la solitudine aiuta ad amarsi

Come vivere bene: l’impatto delle relazioni sane per una vita nel segno del benessere

Condividi su:
Monia Carriero

Monia Carriero

Determinata, sensibile e dinamica, forze motrici che muovono in me la curiosità di sapere e di riportare! Aspirante giornalista pubblicista, scrivo per Buonenotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista. Stay tuned =)

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici