Anche quest’anno le feste sono arrivate, portando con sé pranzi e cene natalizie nonché il tanto atteso scambio dei doni. Per quanto riguarda i regali di Natale 2022 arrivano dati su che andamento abbiano avuto e sulle tipologie più acquistate. In generale sono stati all’insegna del risparmio e a confermarlo è un’indagine condotta da Coldiretti che registra un calo del 7% rispetto allo scorso anno. Ma un dato positivo riguarda l’online che ha avuto un incremento, coinvolgendo ben 2 milioni di persone, per una spesa di 2,5 miliardi di euro. Ecco gli oggetti più regalati in queste feste.

Regali di Natale 2022: la spesa media degli italiani

Nonostante l’ultimo biennio di pandemia, l’inflazione e i rincari, secondo una ricerca condotta da Coldiretti la spesa media degli italiani è stata di 177 euro a testa, registrando un calo del 7% rispetto allo scorso anno.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Il 42% della popolazione ha speso sotto la soglia dei 100 euro, il 30% ha sfiorato i 200 euro, e solo il 15% ha potuto permettersi una spesa intorno ai 300 euro. Oltre che per il nucleo familiare, si stima che circa il 50,3% degli italiani abbia acquistato regali per amici e conoscenti.  Secondo una ricerca di  Confcommercio, realizzata con Format research, tre italiani su quattro hanno fatto regali, mentre c’è un 27,3% che non ha fatto acquisti per risparmiare.

Per chi ha scelto di fare i regali, il via alla ricerca del dono perfetto in queste settimane è stata una vera e propria missione. Tra i doni più originali e diffusi di quest’anno ci sono state idee anti-freddo, arginando in tutti i modi il caro bollette. Al primo posto gli italiani hanno acquistato pigiami non solo in cotone, ma anche in tessuti isolanti come il pile, mentre al secondo posto si posizionano le coperte indossabili in pile acquistate anche in versione coppia. Su questa scia, un altro regalo originale sono state le pantofole riscaldabili nel microonde. 

Per quanto riguarda i settori secondo i dati il 70% degli italiani ha regalato prodotti enogastronomici, il 49% giocattoli, il 48% libri ed ebook, il 47% abbigliamento e il 41% opzioni per la cura della persona. Accanto a questi si aggiungono poi prodotti per gli animali, carte regalo e abbonamenti in streaming.

Regali di Natale 2022: aumentano gli acquisti online e i doni green

Gli acquisti natalizi online hanno registrato un aumento in questo 2022. Da una ricerca condotta da Netcomm 2 milioni di persone, per una spesa di 2,5 miliardi di euro, hanno acquistato online, un aumento del 35% rispetto allo scorso anno. 

Tra le idee regalo più diffuse ci sono i powerbank, le cuffie bluetooth, vari set per la cura della persona e supporti smartphone per auto.  Tramite il web, inoltre, si sono registrati regali di stampo green come lo zaino a batteria solare, le piante, i maglioni in cashmere rigenerato, i tovaglioli in cotone bio e molto altro.

Se ci si è messo molto a scegliere il proprio dono, da una ricerca condotta da Swg e Deliveroo emerge come un italiano su tre sarebbe rimasto insoddisfatto del regalo ricevuto, soprattutto nei Millennial, per un un tasso del 43%. I regali a rischio riciclo sono principalmente i profumi, gli accessori invernali come sciarpe e guanti, la bigiotteria, le candele, i profumatori per l’ambiente e il classico maglione natalizio.

Potrebbe anche interessarti:

Riciclare gli abiti: associazioni, idee creative e app per dare una seconda vita ai vestiti

 

Condividi su:
Monia Carriero

Monia Carriero

Determinata, sensibile e dinamica, forze motrici che muovono in me la curiosità di sapere e di riportare! Aspirante giornalista pubblicista, scrivo per Buonenotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista. Stay tuned =)

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici