L’estate 2022 sarà la stagione della ripartenza sul fronte viaggi. Dopo due anni di restrizioni è tornata la voglia di viaggiare, sia in Italia che all’estero. Ma quali sono le località balneari più gettonate in nord e centro Italia per le prossime vacanze al mare secondo Google Trends?

Estate 2022 in Liguria: non solo Cinque Terre e Portofino

I borghi della Liguria sono tra le più rinomate mete estive del nord Italia. Con i primi caldi, i turisti si riversano lungo la costa per trascorrere weekend in tutto relax, tra uno spritz in riva al mare, gite in barca e passeggiate tra i borghi pittoreschi.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Oltre alle Cinque Terre, ai primi posti tra le mete più gettonate secondo Google Trends si confermano Santa Margherita Ligure e Sestri Levante. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, aumentano le ricerche per Portofino (+36%), Sanremo (+12,5%), Camogli (+3,5%) e sui principali portali di prenotazioni si registra quasi il tutto esaurito.

portofino

Estate 2022. Portofino

Costa adriatica: le vacanze low cost made in Italy

Celebre per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, la Romagna con i suoi servizi e la professionalità degli operatori continua a far gola a molti. Anche per l’estate 2022, Rimini si conferma una delle mete balneari più ricercate in Italia sul web, in lieve aumento rispetto al 2021. Seguono Riccione e Milano Marittima.

Bagnate dalle pescose acque del Mar Adriatico, poco più a nord della costa romagnola, sorgono altre tre località molto amate per le vacanze estive: Jesolo e Caorle in Veneto, Lignano Sabbiadoro in Friuli-Venezia Giulia.

vacanze al mare in Italia

Estate 2022. Rimini

Marche e Abruzzo: tra tramonti e trabocchi

La costa del Medio Adriatico è tra le più pulite d’Europa con ben 17 bandiere blu per l’estate 2022 nelle Marche, mentre in Abruzzo, la costa dei Trabocchi sabbiosa a nord e ricca di calette a sud, vedrà come al solito affollare le spiagge di Montesilvano, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Alba Adriatica e Ortona. Ma siete ancora in tempo per godervi qualche tramonto nella Riviera del Conero (Marche) e i caratteristici trabocchi (Abruzzo) in tutta tranquillità: secondo Google Trends, l’interesse da parte degli utenti per queste destinazioni non ha ancora raggiunto i livelli dell’anno precedente.

dove andare in vacanza in Italia

Estate 2022. Costa dei Trabocchi

Toscana: tra spiagge selvagge e località di charme

Nonostante il minore afflusso di turisti russi che dagli anni Novanta rappresentano il principale mercato per la città, Forte dei Marmi è ancora la località balneare più ricercata in Toscana. La regina della Versilia si prepara ad accogliere i turisti con spiagge larghissime e lidi da mille e una notte.  Da tranquilla cittadina per famiglie di giorno, cambia volto al calar del sole, trasformandosi in destinazione trendy, brulicante di locali e gente alla moda.

Per chi è alla ricerca di una meta meno sofisticata, l’isola d’Elba al largo delle coste toscane potrebbe essere l’alternativa ideale. Più a sud, quasi a confine con il Lazio, è meta molto interessante anche Porto Ercole, nell’Argentario, con spiagge dorate e acqua cristallina.

isola-d-elba

Estate 2022. Isola D’Elba

Riviera di Ulisse: estate 2022 alla scoperta del “mare di Roma”

Fino a pochi anni fa alcune località balneari del basso Lazio restavano chiuse entro in confini della Regione, erano al più destinazione di pochi fedelissimi in arrivo da Roma, Napoli e Caserta. A superare i classici primati di Sabaudia e del Circeo ci hanno pensato Sperlonga (+32%), Ponza (+11%) e Gaeta (+27%), che fanno registrare forti aumenti di ricerche secondo Google Trends rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La prima è un antico borgo di pescatori che si sviluppa in altezza, tra vicoli bianchi, porticine blu e inaspettati affacci sul mare. Ponza non teme i confronti con le vicine isole campane mentre Gaeta, antica città marinara, ha ereditato bellezza e tradizione dal Regno delle Due Sicilie, di cui era importante avamposto.

dove andare al mare in Italia

Estate 2022. Ponza, una delle isole Pontine

Condividi su:
Mariarita Persichetti

Mariarita Persichetti

Laureata in Management con una tesi in marketing territoriale. Viaggio, scrivo, fotografo e degusto formaggi. Su Buonenotizie.it parlo di progetti sostenibili e innovativi nel turismo, cultura gastronomica e mondo. Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici