Quella 2023 si prospetta una primavera di fuoco: tra vacanze di Pasqua, ponti e weekend lunghi, sarà un vero momento di ripresa per il turismo. È tornata la voglia di viaggiare e, secondo un’analisi congiunta di Enit, Isnart e Unioncamere presentata lo scorso febbraio alla BIT di Milano, quest’anno in Italia gli arrivi aumenteranno dell’8% rispetto agli ultimi cinque.

Vacanze di Pasqua 2023: le ultime tendenze di viaggio

Non ci si sposta più solo per il gusto di scoprire nuovi luoghi. C’è chi ritorna nella stessa località per alloggiare nella struttura ricettiva di fiducia, chi grazie allo smartworking trascorre lunghi periodi fuori casa coniugando lavoro e vacanza. Si va alla scoperta di sapori autentici e alla ricerca di esperienze sostenibili che favoriscano l’immersione nella cultura locale. Di weekend all’insegna del benessere fisico e psichico, che conciliano attività sportiva e meditazione come ritiri yoga nella natura o cammini. Se a primavera è ancora presto per il mare, non si può dir lo stesso delle città d’arte, che si confermano una tendenza evergreen. In Italia vengono scelte dal 31.7% dei turisti internazionali, soprattutto spagnoli, francesi e americani.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Dove andare a Pasqua in Italia: dal mare al lago tra sport e relax

Come ogni anno, scegliere la meta per le vacanze di Pasqua può essere piuttosto arduo. Con il meteo ancora incerto, tra marzo e aprile il Lago di Garda è il giusto compromesso per gli indecisi, amanti del mare e della montagna. La meta perfetta per trascorrere vacanze di Pasqua in famiglia all’insegna dello sport e della natura. Si passeggia lungo il lago, si fanno windsurf, trekking o escursioni in mountain bike su suggestivi sentieri panoramici. Da percorrere a piedi o in bici c’è la ciclovia del Garda, una passerella che collega ben 19 località. I più temerari ad Arco potranno arrampicarsi sulle rocce calcaree che si affacciano sul lago.

vacanze di Pasqua

Lago di Garda

Per chi non baratterebbe mai il mare con il lago, le Cinque Terre sono la meta turistica balneare per eccellenza nel nord Italia. Nel 1997 i minuti villaggi di pescatori situati lungo la costa ligure hanno conquistato il titolo di Patrimonio Unesco per la bellezza dei paesaggi, l’autenticità di  gastronomia e tradizioni. Meglio visitarle prima che inizi la ressa della stagione estiva. Tra una farinata e l’altra si sale sul treno e si raggiunge comodamente il borgo successivo.

dove andare a Pasqua in Italia

Cinque Terre

Con i primi caldi è suggestiva anche Ventotene, al largo della costa laziale. A primavera l’isola si prepara ad uscire dal letargo e ad accogliere i primi sognatori. Sede del carcere dove vennero rinchiusi i detenuti politici Altiero Spinelli e Sandro Pertini, è qui che fu redatto uno dei più importanti documenti per la costituzione dell’Unione Europea. Oggi l’isola di Ventotene si presenta come un dedalo di viuzze brulicanti di case pastello, reperti archeologici, spiagge vulcaniche e taverne vista mare. Un luogo semplice e intimo dove ritrovare se stessi.

Pasqua dove andare

Ventotene

Vacanze di Pasqua in montagna in centro e sud Italia

Roccaraso è una delle principali mete sciistiche in Abruzzo. Di solito gli impianti chiudono il weekend che precede le vacanze di Pasqua, a meno che non ci siano copiose nevicate fuori stagione (con il cambiamento climatico che impazza, non è una possibilità da escludere). In ogni caso la cittadina abruzzese offre anche numerose alternative allo sci: un giro per le vie del centro, passeggiate sui sentieri di montagna senza neve, un’immersione nella variegata cucina abruzzese, tra primi piatti fatti in casa e gli immancabili arrosticini.

In Calabria, sull’altopiano della Sila, si trova il parco nazionale omonimo con foreste di pini e abeti, morene glaciali, laghi e sorgenti. C’è un treno a vapore storico che attraversa il parco e passa nel bel mezzo alla montagna, percorsi di trekking per ogni livello da affrontare da soli o con guide specializzate e parchi avventura con esperienze adrenaliniche per adulti e bambini. Fiore all’occhiello la gastronomia: funghi, legumi, patate della Sila, caciocavallo silano, l’iconico peperoncino.

Parco Nazionale della Sila

Vacanze di Pasqua 2023: come prenotare i voli più economici

Considerati i severi rincari che stanno interessando ogni settore, incluso quello dei viaggi, è già partita la corsa alle prenotazioni. Un terzo dei viaggiatori prenota da 2 a 6 mesi prima, il 24% tra 1 e 2 mesi prima, il 30% tra 30 e 8 giorni prima e solo l’11% prenota la settimana prima del viaggio.

Per prenotare i voli più economici si utilizzano sistemi come Google Flights o SkySkanner che permettono di monitorare i prezzi per una o più destinazioni nei due mesi successivi, inviano alert tutte le volte che le tariffe cambiano e ci mostrano l’opzione più conveniente in base al nostro aeroporto di partenza.

Il 36,2% dei viaggiatori utilizza i portali online per acquistare notti in hotel, ma anche pacchetti (hotel + volo) che talvolta sono più convenienti rispetto all’acquisto dei due prodotti separati.

Leggi anche:

Turismo nel 2023 in Italia

Condividi su:
Mariarita Persichetti

Mariarita Persichetti

Laureata in Management con una tesi in marketing territoriale. Viaggio, scrivo, fotografo e degusto formaggi. Su Buonenotizie.it parlo di progetti sostenibili e innovativi nel turismo, cultura gastronomica e mondo. Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici