I solo travelers sono una comunità in aumento. Grazie alla tecnologia, a mezzi di trasporto più accessibili e una comunità invisibile di supporto è sempre più facile scegliere di viaggiare da soli. Una breve guida per affrontare quei viaggi che a volte non possiamo che fare solo in compagnia di noi stessi.

Al primo posto sicurezza e organizzazione

Ciò che spinge molti a scegliere di viaggiare da soli è spesso una ricerca dell’autenticità: un modo per vivere senza filtri e più intensamente un luogo o una cultura. Quindi, il primo passo è sicuramente studiare nel dettaglio l’area geografica o urbana in cui pensiamo di dirigerci. Valutare in primis clima, posizione geografica, infrastrutture e trasporti disponibili. Allo stesso tempo è importante informarsi sulla cultura locale: che lingua si parla? È un luogo prevalentemente laico o religioso? Quali sono i costumi e tradizioni locali? La situazione politico-economica è stabile? Recarsi in aree del mondo molto diverse e lontane (fisicamente e metaforicamente) dall’Italia può essere un’esperienza estremamente arricchente, ma è dovere di ogni viaggiatore/turista portare rispetto per la popolazione locale e quindi arrivare sul posto in qualche modo “preparato”.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

È consigliabile controllare sempre prima di un viaggio all’estero, per esempio, la piattaforma online “Viaggiare Sicuri”: è un servizio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (la Farnesina). E’ importante informarsi anche sulla potenziale presenza sul luogo di eventuali ambasciate e consolati italiani. L’ambasciata e il consolato sono infatti rappresentanze diplomatiche dello stato italiano all’estero, a cui è possibile rivolgersi in caso di necessità.

Perché viaggiare da soli?

Riporta Dove – l’inserto a tema viaggi de Il Corriere della Sera – che 1 pesona su 4 ha scelto di viaggiare da sola almeno una volta nell’ultimo anno. Le demografiche in aumento? Sono i Millennial e le donne: Newsweek infatti riferisce in un inchiesta che in dieci anni le viaggiatrici in solitaria hanno visto un aumento inaspettato, attestato intorno al 70%. Ma perché scegliere un viaggio in solitaria?

Scegliere di viaggiare da soli può essere un’ottima opportunità per mettersi alla prova o ritrovare se stessi, cercando di mettere a tacere le opinioni o influenze altrui. Zaino, passaporto e un breve ripasso d’inglese gli unici strumenti richiesti. Può essere una decisione che si arriva a prendere in momenti speciali della nostra vita. Oppure semplicemente perché non si riesce proprio a coordinarsi con il proprio gruppo di amici, famiglia, partner e non si vuole in ogni caso perdere l’occasione di un viaggio. Lo spettro delle motivazioni è sicuramente ampio, come d’altronde le modalità con cui si può affrontare questo tipo di “avventura”. Letteralmente da soli, a tu per tu con un posto o cultura nuovi, oppure affidandosi a un viaggio in compagnia di altri sconosciuti organizzato da tour operator – come Viaggi Avventure Nel Mondo o WeRoad.

Occasione per testare e valicare i propri limiti, partire da soli alla scoperta del mondo è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. Al giorno d’oggi grazie a voli low cost, trasporti più accessibili e l’infrastruttura della rete internet globale, il mondo è più vicino e alla portata di tutti.

Condividi su:
Virginia Allegra Donnini

Virginia Allegra Donnini

Con un background di studi ed esperienze lavorative a cavallo tra economia, marketing e moda scrivo di tendenze, pop culture, lifestyle. Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici