È di pochi giorni fa, la notizia che tanti italiani aspettavano. Con una circolare indirizzata a tutte le questure sul territorio nazionale, il ministero dell’Interno ha ordinato di istituire l’agenda prioritaria per il rilascio del documento per l’espatrio. Se hai il passaporto da rinnovare, quindi, c’è una buona notizia per te.

Grazie al nuovo portale della Polizia di Stato sarà possibile ottenere il titolo di viaggio italiano in tempi brevi, consentendo a chiunque ne faccia richiesta di programmare per tempo anche i viaggi per motivi turistici che rientrano tra le priorità possibili per un procedimento “veloce” di rinnovo o richiesta di un nuovo passaporto.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Anche la “libertà di viaggiare” è una priorità

Fino a qualche settimana fa montava la polemica per i ritardi e le lunghe liste d’attesa, registrate praticamente in ogni capoluogo della Penisola. Non è bastato lanciare il progetto “Polis” (ne abbiamo parlato qui) per alleggerire la pressione. Pertanto, si è deciso di intervenire radicalmente rinforzando l’organico dell’ufficio preposto in tutte le questure e istituendo quindi un’apposita agenda passaporti per le prenotazioni urgenti anche per motivi turistici.

Potrai quindi richiedere la procedura urgente sul tuo passaporto per uno di questi motivi:

  • necessità personali o familiari
  • cure mediche
  • esigenze lavorative
  • viaggi studio
  • turismo

Incrementando sensibilmente il numero di erogazioni giornaliere e, contando sull’ausilio di vari enti che hanno attivato all’interno delle proprie strutture appositi uffici per la richiesta del passaporto, si intende garantire ai cittadini il rilascio del sospirato libretto rosso in tempi brevi, ovvero da due a quattordici giorni.

Passaporto da rinnovare: ecco come si fa

Il sistema di prenotazione per rinnovare o richiedere il passaporto rimane il medesimo: basterà accedere al nuovo portale dedicato per la prenotazione online del passaporto attraverso il tuo Spid personale o carta di identità elettronica e seguire le istruzioni.

Dopo l’accesso, se hai urgenza di ottenere il passaporto potrai scegliere tra gli appuntamenti proposti dal sistema, calendarizzati nell’apposita agenda prioritaria. In questo caso ti sarà quindi assegnato un appuntamento che solitamente, non supera le 48 ore.

Il giorno in cui ti recherai allo sportello per formalizzare l’istanza di rilascio dovrai giustificare l’urgenza esibendo l’apposito modulo debitamente compilato, in cui auto-certifichi l’inderogabile necessità di viaggiare.

In caso di contrattempo o di cessata necessità, ricorda di disdire l’appuntamento attraverso la pagina web della tua prenotazione online o, scrivendo una e-mail all’Ufficio di Polizia in cui avevi la prenotazione.

Passaporto richiesto anche per il Regno Unito

L’Agenda Passaporti prioritaria è forse la notizia più rassicurante per chi aveva in programma di regalarsi un viaggio: dopo la Brexit, infatti, ormai anche per trascorre un week-end a Londra serve il passaporto. Con l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, nel giro di pochissimo tempo la carta d’identità di tanti studenti e professionisti italiani che vivono a Londra, è stata derubricata a semplice documento personale, non più idoneo per il pendolarismo d’oltremanica.

Condividi su:
Heinrich Matt

Heinrich Matt

Sono laureato in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, mi piace scrivere e frequento il corso di Giornalismo Costruttivo di BuoneNotizie.it. Appassionato di politica e filosofia, "odio gli indifferenti", mi esalto ascoltando Pericle e mi addormento con Foucault. Difendo l'indipendenza come forma di libertà, credo nel merito e nella cultura quale antidoto alla mediocrazia.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici