In un’epoca in cui la maggior parte della corrispondenza si è spostata online, ricevere una busta nella buchetta della posta attira spesso la nostra attenzione. Ciò può essere usato a vantaggio delle piccole imprese, soprattutto locali, che vogliano farsi conoscere da nuovi potenziali clienti o riconnettersi a chi abbia già acquistato da loro

La chiave sta nel presentarsi in modo diverso dalla classica pubblicità che finisce spesso direttamente nella spazzatura. Per farlo non va sottovalutata la prima impressione della nostra corrispondenza, ovvero quella che proviene dalle buste.

I vantaggi delle buste personalizzate

Anche una piccola impresa può trarre beneficio dall’investimento in buste personalizzate per la corrispondenza commerciale o promozionale. 

Per prima cosa, utilizzare buste con indirizzo prestampato comporta un notevole risparmio di tempo. Questo è particolarmente apprezzato in imprese di dimensioni molto ridotte, in cui le cose da fare sono sempre tante in relazione al numero di dipendenti.

Le buste intestate danno inoltre un’immediata impressione di affidabilità e professionalità, contribuendo a costruire un rapporto di fiducia con chi le riceve.

Altrettanto importante, una busta con il logo e i colori dell’azienda crea un senso di familiarità con il business, rendendolo riconoscibile per i clienti. Ciò ne fa quindi un prezioso strumento di marketing, aiutando a rimanere impressi nella mente di chi sta per fare acquisti. 

Come rendere il business riconoscibile grazie alle buste

Proprio l’area del marketing, e in particolare della brand awareness o riconoscibilità del marchio, è da tenere in considerazione quando si scelgono le buste aziendali. Questa decisione non è infatti neutra, ma porta il pubblico a percepire l’azienda in un modo specifico.

Per esempio le buste in carta kraft, riciclate e dall’aspetto naturale, fanno subito pensare a un business cordiale e alla mano. Sono inoltre perfette per aziende che danno importanza alla sostenibilità

Le classiche buste bianche con finestra hanno invece uno stile più classico, che dà un’impressione di professionalità e serietà

Per riconnettersi con clienti passati, magari inviando un voucher di sconto per invogliare a utilizzare nuovamente i propri servizi, è possibile scrivere gli indirizzi a mano sulle buste personalizzate. Se da un lato la presenza del logo e dei colori del brand mantengono la riconoscibilità, dall’altro l’indirizzo scritto a mano indica una cura e un riguardo particolare per i clienti.

Idee creative per far risaltare le proprie buste

Nelle buste personalizzate deve naturalmente essere presente l’indirizzo dell’azienda e il logo. È bene usare font e colori in modo coerente perché i clienti riconoscano il business al primo sguardo.

Come già accennato, la scelta del tipo di busta e di carta è il primo elemento per costruire un’immagine definita per la propria corrispondenza commerciale.

Un’idea di sicuro effetto per buste personalizzate sempre riconoscibili è giocare con i colori e il logo dell’azienda. Si può per esempio riprodurre il logo, o elementi dello stesso, in un angolo o su un lato della busta. Si possono anche usare cornici o linee nei colori aziendali per dare coerenza al design. In questo caso giocare con livelli di saturazione o con le forme può aiutare a ottenere il risultato perfetto.

È anche possibile puntare su bolli adesivi per chiudere le buste, concentrando così il colore e il logo in un unico elemento centrale che salti all’occhio. Anche la tipografia ha un ruolo da non sottovalutare: a volte basta aggiungere un grassetto, o utilizzare un font diverso, per rendere le buste più consone alla personalità che si vuole dare al business.

Come abbiamo visto, dunque, scegliere e personalizzare le buste per il proprio business è un piccolo investimento che può ripagare creando una notevole familiarità con l’immagine dell’azienda. Il marketing infatti non avviene soltanto con pubblicità tradizionale e social media, ma è legato a ogni piccola azione che mette il business in contatto con potenziali clienti. Scegliere l’aspetto adatto alla propria corrispondenza commerciale dà quindi un vantaggio su concorrenti che trascurino invece l’immagine aziendale.

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