Ormai si parla da anni di sigarette elettroniche, ma personalmente non hai ancora preso una decisione definitiva riguardo al fumo, nonostante la consapevolezza di quanto esso sia rischioso per la salute, dal punto di vista dei tumori, delle malattie polmonari e cardiovascolari e dei rischi per chi ti sta intorno.

Una cosa è certa: sicuramente ti stai informando sui prodotti da svapo e sei alla ricerca di una soluzione, quindi, ti consigliamo le migliori sigarette elettroniche su Terpy, che ti aiuteranno a raggiungere facilmente il tuo obiettivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Forse, se stai leggendo questo articolo, è perché sei un fumatore in cerca di soluzioni, ma non conosci bene quali siano le possibili alternative alla sigaretta.

O forse hai già fatto numerosi tentativi per smettere di fumare, ma senza successo.

Ti consiglio di continuare la lettura di questo articolo per trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno nel tuo passaggio da fumatore a “svapatore”!

I danni del fumo da sigaretta

I danni alla salute del fumo di sigaretta, dall’aumento di rischio di cancro e malattie cardiovascolari ai disturbi polmonari, sono purtroppo ben noti anche al pubblico non specializzato. Il piacere di una “bionda” purtroppo si paga a caro prezzo e non solo economico, come si evince dalle illustrazioni e dalle scritte presenti ormai da anni sulle confezioni di sigarette in vendita dal tabaccaio.

Smettere di fumare, insomma, è un passo importante per preservare la propria salute e per quella di chi ci sta vicino, che è sempre sottoposto al rischio di inalare sostanze nocive per l’organismo (il cosiddetto fumo passivo, particolarmente nocivo nel caso di bambini).

Effetti del fumo e come smettere

Se hai già provato altri metodi come il classico cerotto o le gomme da masticare alla nicotina, ma hai presto abbandonato perché, in fondo, ti piace fumare e nulla sembra poter sostituire quell’esperienza, benché dannosa, forse non hai considerato un aspetto importante.

Tra i motivi per cui fumare crea così tanta dipendenza,  oltre ovviamente alla presenza di nicotina, ce n’è un altro al quale forse non avevi prestato sufficiente attenzione.

Non lo sai? Si tratta della gestualità della sigaretta, dell’abitudine consolidata di tenerla in mano, di avvicinarla alle labbra, e perché no anche di vederla sprigionare nuvolette di fumo. Ecco, se non riesci proprio a liberarti del piacere della gestualità della sigaretta, un semplice cerotto non potrà aiutarti neppure se contiene la stessa quantità di nicotina a cui sei abituato. Una e-cig invece fa senz’altro al caso tuo!

I vantaggi del passaggio alla sigaretta elettronica

Il passaggio alla sigaretta elettronica, ossia dal fumo allo “svapo”, permette di fare un grande salto di qualità nelle abitudini e nello stile di vita senza dover rinunciare alla sensazione familiare della sigaretta tra le dita e al gesto rilassante e liberatorio che ad essa sei abituato ad associare.

Cosa si intende per “svapo”? Si tratta di un termine coniato dall’equivalente “vape”, che in lingua inglese si riferisce all’esperienza di usare una sigaretta elettronica, la quale anziché fumo produce vapore.

Il vantaggio principale di una e-cig risiede sicuramente nell’assenza di combustione, principale fattore di tossicità della sigaretta tradizionale.

Al posto di bruciare tabacco, infatti, il dispositivo riscalda un liquido aromatico (che può o meno contenere nicotina, e in diverse percentuali) che produce vapore acqueo. L’aroma che ne deriva è delicato e piacevole e, a differenza della puzza di sigaretta, non impregna l’ambiente, i tessuti e i capelli in modo duraturo.

Altre sostanze nocive derivate dalla combustione del tabacco nella sigaretta tradizionale sono il monossido di carbonio e il cosiddetto “tar”, entrambe del tutto assenti nei dispositivi a vapore.

A ciò si aggiunge un innegabile vantaggio economico: rispetto al fumo classico, quello di sigaretta elettronica consente di risparmiare fino al 50% del budget normalmente dedicato a questo passatempo.

Ovviamente le stime di questo risparmio si riferiscono ai tempi medio – lunghi, in quanto nel momento di iniziare occorre effettuare un piccolo “investimento” per l’acquisto del dispositivo prescelto, acquisto che è possibile ammortizzare in breve tempo. Ad ogni modo, con una sigaretta elettronica del costo di 20 -30 euro è possibile “svapare” per diversi mesi, durante i quali le uniche spese saranno i liquidi aromatici e il ricambio della resistenza, spesa normalmente sostenibile con pochi euro ogni mese.

E-Cig e i benefici sulla salute

La ricerca scientifica conferma i numerosi benefici alla salute della sigaretta elettronica paragonata a quella classica.

Anche se non tutti gli istituti di ricerca concordano sulla completa assenza di effetti collaterali della sigaretta elettronica a lunghissimo termine, è innegabile che i danni alla salute eventualmente provocati dalla e-cig siano infinitamente minori di quelli della sigaretta tradizionale. Si stima che “svapare” sia meno dannoso che fumare fino ad oltre il 95%.

Sembra addirittura che i bassi livelli di nicotina della e-cig, slegati dalla combustione del fumo tradizionale, possano costituire un eventuale fattore protettivo verso alcune malattie neurologiche, anche se per confermarlo saranno necessari ulteriori studi condotti a lungo termine.

Se hai letto fin qui sei finalmente a conoscenza dei principali motivi per cui conviene passare alla sigaretta elettronica. Dai un’occhiata alle proposte offline e online per proteggere la tua salute e iniziare a svapare in tutta sicurezza.

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici