Sono ben centocinquanta i minori allontanati dalle famiglie di ‘ndrangheta fino a ora. Il merito di questo successo è da attribuire al Tribunale dei minorenni di Reggio Calabria, che dal 2012 promuove la legalità laddove il crimine è insito nella storia familiare e sociale di alcuni ragazzi.

Il progetto prende il nome di “Liberi di scegliere” e i risultati già ottenuti fanno sperare in un futuro ancora migliore. Molte madri dei minori coinvolti nel progetto sono uscite dal sistema mafioso e 7 di loro sono diventate collaboratrici di giustizia.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Le origini e gli sviluppi del progetto

“Liberi di scegliere” nasce nel 2012 sotto forma di contesto educativo che mira a estirpare la criminalità dalla vita dei giovanissimi. Con la decisiva spinta del Tribunale dei minorenni di Reggio Calabria, il progetto vede la collaborazione tra l’istituzione pubblica e il privato sociale. L’obiettivo fu quello di fornire supporto psicologico e sociale ai minori per permettergli di essere autonomi nella costruzione del proprio futuro lontano dalla malavita. Inizialmente furono coinvolte due regioni: la Calabria e la Campania.

Promotore principale dell’iniziativa è il giudice Roberto Di Bella, presidente del Tribunale dei minori di Reggio Calabria. Nel corso degli anni “Liberi di scegliere” è arrivato nelle scuole grazie all’associazione culturale Biesse. Protagonisti del percorso educativo sono stati anche il libro di Di Bella e gli incontri con gli studenti che permettono di avvicinare i giovanissimi alla legalità.

Questo giugno il progetto è diventato legge regionale e il presidente Di Bella ribadisce essere la prima legge italiana ad affrontare in maniera decisa il tema della criminalità organizzata e dell’impatto sulla vita dei minori. Quest’anno il Consiglio regionale ha dato una svolta al progetto: tutte le scuole calabresi hanno ricevuto una lettera d’invito a partecipare al programma. Per continuare con le novità, saranno erogate 5 borse di studio dal valore di 2000 euro dall’associazione Biesse.

Come il progetto ha salvato i minori dalla mafia

“Liberi di scegliere” è un’iniziativa che lotta per la prevenzione criminale. Il programma è rivolto a minori e giovani adulti figli di ‘ndrangheta e mafia o di soggetti affiliati e a minori che hanno commesso reati per i quali vi sia la contestazione dell’aggravante art.7 l. 203/91 o del 416/416-bis.

Spesso coloro che vogliono dissociarsi dall’ambiente mafioso in cui si trovano non sono tutelati dallo Stato, la non appartenenza alla categoria del collaboratore di giustizia o del testimone di giustizia è per loro limitante: queste due “figure” infatti avrebbero diritto a essere protetti dalle organizzazioni criminali che hanno deciso di combattere. Il progetto permette a questi ragazzi di allontanarsi temporaneamente dalla loro regione d’origine per immergersi in una vita di cultura e socialità.

La scelta di continuare il percorso dopo il compimento dei 18 anni è fondamentale per accompagnare il giovane adulto verso un inserimento socio lavorativo. Lo scopo non è quello di indottrinare, ma quello di dimostrare ai ragazzi la non convenienza a delinquere, permettendo loro di costruirsi un futuro sano. Raggiunta la maggiore età i ragazzi continuano a essere seguiti fino a che non riescono a inserirsi nella società, risorgendo così dal passato criminale che li caratterizza.

Educare i minori per contrastare la mafia

Stando alle dichiarazioni del giudice Roberto Di Bella: “la ‘ndragheta si eredita, esiste il rischio non virtuale, che in particolari contesti e in particolari famiglie, l’educazione si traduca in educazione criminale”. Secondo il magistrato, agire sui giovani è il miglior modo per scardinare il fenomeno mafioso dalla nostra società.

Sono d’accordo il parlamentare Cafiero de Raho e il presidente del Consiglio regionale della Calabria, quest’ultimo afferma: “È un impegno da assumere con fermezza a livello nazionale, quello di accompagnare le repressione dei fenomeni mafiosi con il potenziamento della scuola, dei servizi sociali e della cultura alla legalità, per garantire ai minori a rischio un percorso di liberazione dalle logiche criminali e il diritto al futuro.”

Pare che “Liberi di scegliere” stia ormai divenendo un esempio di lotta alla mafia. Agire alla fonte del problema è l’obiettivo dell’iniziativa che pone l’educazione delle nuove generazioni alla base del futuro della società. I numeri del progetto fanno già riflettere sull’efficacia di questo metodo. I ragazzi sottratti alle grinfie della criminalità organizzata sono adesso cittadini che hanno preso una scelta consapevole: mettere da parte la malavita e contribuire al benessere personale e della società.

Condividi su:
Andrea Simoni

Andrea Simoni

Studente di giurisprudenza e appassionato di contrasto alla mafia. Il mio scopo è quello di raccontare e approfondire il tema della legalità da più punti di vista. Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici